BES: Ancora un anno sperimentale – Autonomia e flessibilità didattica

26 Novembre 2013

Ancora un anno sperimentale. Autonomia e flessibilità didattica.

BES / Nuova nota di chiarimento

Procedure sburocratizzate come da sempre richiesto dalla Uil Scuola

La nota, che giunge ancora una volta ad anno scolastico iniziato, chiarisce che anche l’a.s. 2013-2014 è sperimentale e va utilizzato per tarare attività e pratiche didattiche a favore di alunni che si trovano anche temporaneamente nella necessità di interventi individualizzati. Le scuole li realizzano attraverso tutte le forme di flessibilità previste dal DPR 275/99 sull’autonomia didattica ed organizzativa.

Le tutele sono volte a supportare disturbi fondati clinicamente e perciò diagnosticabili ma non rientranti negli ambiti della legge 104/92 e seguenti. Da ciò consegue che i piani didattici personalizzati non vanno predisposti per tutti quegli alunni che si trovano in difficoltà di apprendimento ‘ordinarie’.

Le diverse tipologie di intervento devono trovare  nel Piano dell’offerta formativa adeguata collocazione, il consiglio di classe resta l’organo per la ricerca e l’individuazione di eventuali strategie didattiche particolari.

La nota ribadisce inoltre che tutte le iniziative intraprese dalle scuole hanno lo scopo di offrire maggiori opportunità formative e non di abbassare i livelli di apprendimento degli alunni.

Scarica la nota sui BES del 22 novembre 2013