DL Scatti: positivo il via libera definitivo della Camera – Di Menna: ora l’atto di indirizzo all’Aran

18 Marzo 2014

Di Menna: ora l’atto di indirizzo all’Aran

DL Scatti: positivo il via libera definitivo della Camera

Pronti a chiudere in 24 ore il negoziato

Con l’approvazione definitiva del decreto si ripristina la progressione economica per anzianità che era stata bloccata dai Governi Berlusconi, Monti, Letta, si avvia a soluzione il riconoscimento dell’anzianità per l’anno 2012 e si risolve la questione delle posizioni economiche del personale Ata,
Si mette, infine, la parole fine al ‘pasticcio’ del recupero dei 150 euro.
Ora il Governo – sottolinea il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna – invii subito l’atto di indirizzo all’Aran per concludere definitivamente la vicenda e consentire a chi matura l’aumento per anzianità di avere in busta paga gli incrementi.
L’atto di indirizzo è pronto. E’ rimasto chiuso nei cassetti dei ministeri –  aggiunge Di Menna –  non si perda ulteriore tempo.
La Uil è impegnata a concludere in 24 ore il negoziato.
Il colpevole ritardo su questa vicenda ha determinato incertezze nelle scuole nella programmazione delle attività.
Risolta tale questione è necessario aprire un confronto Governo–sindacati in tempo utile per il riconoscimento professionale dei lavoratori della scuola nella sede naturale che è il rinnovo contrattuale.
Per questo occorre che la centralità della scuola pubblica veda un adeguato piano finanziario in grado di riconoscere e motivare l’impegno professionale del personale.

Pubblichiamo di seguito la scheda di analisi del decreto elaborata dalla Uil Scuola al momento dell’approvazione del decreto da parte del Senato.
Il testo è stato, infatti, approvato oggi dalla Camera senza modificazioni.