Esecutivo nazionale e Assemblea dei segretari territoriali a Fiuggi >>> il documento conclusivo

L’Esecutivo nazionale della Federazione Uil Scuola Rua insieme all’Assemblea dei segretari territoriali riunita a Fiuggi, il 22 marzo 2018 – sentita la relazione introduttiva e le conclusioni del segretario generale, Pino Turi, il dibattito, il contributo del segretario confederale Antonio Foccillo – dà mandato alla Segreteria nazionale per la stipula del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca. Tale mandato è conseguente alla valutazione raccolta nelle tante assemblee in cui i lavoratori hanno espresso il loro pressoché unanime consenso.
L’Esecutivo esprime soddisfazione per l’approvazione del contratto nazionale da parte del Consiglio dei ministri. Auspica una rapida conclusione del percorso con il passaggio alla Corte dei Conti affinché aumenti e arretrati arrivino nelle tasche di chi ne ha diritto.
Accanto agli aumenti, ottenuti con le risorse finanziarie disponibili, sono stati inseriti elementi di novità (la scuola come comunità educante in primis e, ad esempio, il diritto alla disconnessione), il ripristino di diritti (collegialità e confronto), di progressione retributiva, di organizzazione del lavoro che vanno considerati come un patrimonio da sviluppare per il prossimo rinnovo del triennio 2019/ 2021.

Dagli stessi elementi dovrà ripartire il confronto con il futuro governo. L’Esecutivo nazionale invita il Governo che scaturirà dalle elezioni politiche del 4 marzo a dare continuità al sistema di relazioni sindacali e al riconoscimento professionale ed economico del personale della scuola, sulla base dei principi e del modello di scuola che caratterizza i contenuti del contratto che indica la strada su cui impegneremo l’Esecutivo eletto dal prossimo congresso.
L’Esecutivo, inoltre, riconferma la piena condivisione del sistema delle relazioni sindacali a livello nazionale di Comparto, a livello integrativo territoriale e di scuola.
Le RSU della Federazione Uil Scuola Rua sono espressione di un sindacato utile e prossimo alle persone e vanno sostenute attraverso una campagna diffusa di coinvolgimento e partecipazione alla tornata elettorale per il rinnovo fissato per il 17, 18 e 19 aprile 2018.
Al fine di garantire un pieno riconoscimento di tale costante azione l’esecutivo impegna fattivamente tutti i quadri e i dirigenti sindacali, i candidati gli iscritti, i simpatizzanti e i lavoratori del nuovo comparto.
Fiuggi, 23 marzo 2018