Illegittimo sdoppiare le classi: cosa fare in caso di assenza dell’insegnante

18 Settembre 2013

Illegittimo sdoppiare le classi

Cosa fare in caso di assenza dell’insegnante

Ogni anno a settembre, con la ripresa dell’anno scolastico, si ripresenta puntualmente il problema delle cattive prassi dello “sdoppiamento” delle classi o, peggio ancora, delle classi scoperte nel caso di assenza dell’insegnante.

Questa è una cattiva abitudine di alcuni Dirigenti scolastici ed è una procedura del tutto illegittima che ne può determinare la responsabilità diretta.

Il Dirigente scolastico non può limitarsi ad assicurare la semplice vigilanza, ma è tenuto a garantire la formazione e la continuità didattica dei ragazzi quali elementi prioritari insiti nei compiti istituzionali della scuola dell’autonomia.

Questi concetti sono stati ribaditi dal Miur negli anni con specifiche note.

Scarica la SCHEDA DI APPROFONDIMENTO UIL SCUOLA su illegittimità dello sdoppiamento delle classi