Incontro MIUR su formazione neoassunti 2019-2020

Nell’apposito incontro del 2 settembre 2019 i rappresentanti del Miur hanno illustrato alle organizzazioni sindacali la bozza di circolare relativa al periodo di formazione e di prova per i docenti neoassunti nell’anno scolastico 2019/20.

Per la UIL Scuola hanno partecipato Noemi Ranieri, Pasquale Proietti e Mauro Panzieri.

Sostanzialmente la circolare non presenta novità e segue le caratteristiche portanti del modello formativo adottato negli ultimi anni; la durata del percorso è fissata in 50 ore di formazione complessiva articolata in:

• Laboratori formativi
  • Visite a scuole innovative
  • Attività sulla piattaforma indire
  • Assegnazione di un tutor

La UIL Scuola ha chiesto di introdurre alcuni chiarimenti, per superare talune difficoltà che si potrebbero registrare riguardo, anche per il consistente numero di casi, i docenti già di ruolo che hanno accettato la nomina dal concorso secondaria 2018 e concorso straordinario infanzia e primaria non debbano ripetere

INFO IN EVIDENZA:

presso tutte le sedi della Uil Scuola assistenza e consulenza specifica su “Anno di Formazione” nonchè distribuzione gratuita della Guida appositamente predisposta: ADEMPIMENTI DEL PERSONALE NEO ASSUNTO CON CONTRATTO A T.I.,  a cura della Segreteria Nazionale.

m_pi.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0039533.04-09-2019

l’anno di formazione e prova se svolto e superato nel medesimo ordine e grado di scuola. La nostra organizzazione ha chiesto inoltre, di specificare che il percorso formativo previsto dal DM 850 riguarderà tutti i docenti, compresi i neoassunti del concorso scuola secondaria 2018. La nota ha recepito la proposta della UIL di offrire a tutti gli insegnanti una formazione sui temi della previdenza integrativa, con particolare attenzione al fondo Espero, dedicato al personale scolastico.  Resta a pieno titolo il tema dell’avvio della trattativa finalizzata alla sottoscrizione di un contratto sulle risorse della formazione.

La circolare non riporta, su richiesta della UIL Scuola, riferimenti alla disponibilità delle risorse in quanto tema contrattuale e non di informazione. Andrebbe verificata la capacità di spesa e progettazione delle scuole. La data di avvio del confronto per la stesura dell’apposito contratto collettivo sulle risorse sarà presumibilmente il 12 settembre 2019.