LA SCUOLA DI NUOVO ALLA SFIDA DEL COVID >>> E’ vaso di creta tra vasi di ferro. Paga il costo di politiche autoreferenziali e a tratti autoritarie.

Lettera   a p e r t a
PREG.MI
ATA, DOCENTI, DIRIGENTI SCOLASTICI, SIMPATIZZANTI ED AMICI    VS SEDI.

Mi piace girarVi quanto scritto qui di seguito:  disamina lucida quanto puntuale da parte del segretario nazionale Pino Turi.
Tanto  per opportuna conoscenza ma anche a valere esortazione a creare movimento di opinione fra i colleghi, le famiglie, gli alunni.
Ora più che mai, noi sindacalizzati e che crediamo nella comunità educante, abbiamo la necessità e mi spingo oltre,  il dovere di farci promotori fra i colleghi per fare sentire in modo chiaro e senza possibilità di smentita che non ci stiamo.
 La politica deve cambiare verso, la Ministra va cacciata via:   bollata dal peccato originale e colpevole nella Sua insussistenza di non tenere in considerazione la funzione suprema della scuola pubblica e di tutti coloro che ogni giorno, si scommettono e la fanno funzionare,  aldilà del dovere dovuto o richiesto.
Scriviamo, interveniamo, manifestiamo, proponiamo, chiediamo: due priorità, 1) la salvaguardia della salute di tutti;  2) il rafforzamento del sistema scuola pubblica, libera, uguale per tutti, per come pensata e tutelata dalla nostra costituzione.
Persone, libere menti pensanti, cittadini, non sudditi e men che meno succubi o sottomessi ed in attesa di direttive….da parte di nessuno.
Ogni scuola diventi centro di pensiero, centro di proteste seguite da proposte.
Riappropriamoci del nostro diritto di libertà, di cittadinanza , di democrazia partecipata.
Invito a fare quadrato attorno al vostro sindacato: la Uil Scuola….alla fine la UIL SCUOLA siete voi.
Vs salvo mavica