Mobilità: il resoconto della riunione al ministero

01 Ottobre 2013

Mobilità: il resoconto della riunione al ministero

Il 1 ottobre 2013 si è svolto il primo incontro tra il Miur e le organizzazioni sindacali per il rinnovo del CCNI relativo alla mobilità del personale docente, educativo e Ata, per l’anno scolastico 2014/15.

Per la UIL scuola ha partecipato Pasquale Proietti.

Il Miur, ritenendo che il contratto in vigore abbia  sostanzialmente funzionato, ha presentato un testo che ricalca quello dell’anno scolastico precedente.

In premessa quasi tutti i sindacati hanno dichiarato di voler chiudere l’accordo in tempi brevi e, quindi, di volersi limitare ad apportare solo piccoli aggiustamenti o chiarimenti, ove necessari.

La UIL scuola, pur concordando con l’esigenza di definire l’accordo in tempi certi, ha proposto di trovare le necessarie soluzioni al problema del personale docente inserito nelle graduatorie delle classi di concorso “atipiche”.
Oggi dette graduatorie risultano valide ai soli fini dell’individuazione del personale in soprannumero, quindi in uscita, ma non anche in entrata.
Pertanto, anche per questo personale trasferito d’ufficio, in presenza di disponibilità, va prevista la possibilità di rientro con precedenza nella scuola di precedente titolarità.

Per quanto riguarda l’articolato sono stati presi in esame i primi sei articoli della bozza di CCNI.

Il prossimo incontro e’ previsto per lunedì 7 ottobre.