MOBILITA’: Raggiunta l’intesa

logo-uil-scuola-catania

UIL: Raggiunta l’intesa sulla base dell’accordo di dicembre
Un contratto sofferto sottoscritto, grazie all’accordo politico con il ministro Fedeli del 29 dicembre scorso.

Ora, mentre si avvia il percorso per l’approvazione da parte del MEF, della Funzione Pubblica e della Corte dei Conti, si dovrà aprire il confronto per completare le procedure di mobilità con il passaggio dagli ambiti alle scuole.  A questo proposito, c’è l’impegno delle parti per definire contestualmente le due procedure e chiudere con la stipula del contratto integrativo anche il contratto che definisce il passaggio dagli ambiti alle scuole. Un contratto che tiene presente le diverse esigenze del personale senza dimenticare quelle degli alunni che è bene ricordare sono coincidenti con quelle dei docenti e non contrastanti. Questa è l’unica strada per rimettere in carreggiata un convoglio deragliato e ridare alle scuole quel clima e quella serenità di cui ha bisogno un luogo di partecipazione e di libertà come è la scuola. Nel merito è stata semplificata la procedura con l’eliminazione delle fasi e dei vincoli burocratici e legislativi che impedivano solo ad alcune categorie di docenti la possibilità di presentare istanza di mobilità.  I docenti potranno scegliere direttamente di andare nelle scuole e hanno la possibilità di indicare cinque scuole e dieci opzioni anche di diverse province, sia per tutte le tipologie di mobilità; provinciale, interprovinciale e professionale. Sono stati, inoltre, armonizzati i punteggi e le rispettive tabelle.

Uniti e coesi: la ns richiesta e il ns metodo di lavoro. Scienza e coscienza, conoscenza, contezza di quali sono i veri valori. La ns azione a difesa e tutela dei diritti per conseguire il raggiungimento del vero obiettivo della scuola pubblica: la vera e reale istruzione e formazione delle giovani leve che dovranno reggere la società futura.

Uil Scuola: sindacato utile. I nostri valori: indipendenza, efficacia, dalla tua parte.

salvo mavica, segretario generale territoriale Uil Scuola città metropolitana Catania