PRECARI: LA FASE TRANSITORIA E’ UNA ESIGENZA INELUDIBILE.

LA BATTAGLIA DELLA UIL SCUOLA: BISOGNA METTERE LE SCUOLE IN CONDIZIONE DI FARLE FUNZIONARE.  LA MEMORIA DELLA UIL SCUOLA SICILIA CONSEGNATA ALL’ON. MARZANA SULL’ESIGENZA DI UN CONCORSO RISERVATO PER I DOCENTI PRECARI DI TERZA FASCIA D’ISTITUTO CON TRE ANNI DI SERVIZIO
Stiamo provando a sensibilizzare le forze politiche che, in questo momento, rappresentano il nostro interlocutore principale. Il nostro obiettivo, indipendentemente dal contratto di Governo, è quello di mettere le scuole in condizione di “farle funzionare” attraverso l’attivazione di una fase transitoria per i docenti inseriti in terza fascia di istituto con almeno 3 anni di servizio che possa offrire, inoltre, una soluzione a quanti hanno lavorato a scuola per anni e oggi sono ancora in una condizione di precarietà.
Pubblichiamo la “memoria” presentata dalla Federazione UIL Scuola RUA Sicilia all’Onorevole Marzana (Movimento 5 stelle) inerente l’attivazione di un concorso riservato per i docenti precari di terza fascia di istituto.
..””.L’Onorevole Marzana si è dimostrata solidale e disponibile con i precari di terza fascia:
“Conosco bene la categoria, per tanti anni sono stata precaria di terza fascia. Quello che occorre fare adesso è affrontare questa situazione regolarizzandola e cercando di trovare la quadra anche con la Lega. Noi abbiamo sempre parlato di FASE TRANSITORIA, cioè di un CORSO/CONCORSO RISERVATO per chi ha tre anni di servizio, mettendo il precario storico nella condizione di abilitarsi attraverso il corso e di essere reclutato a tempo indeterminato attraverso il concorso riservato. Successivamente ripartire con il concorso ordinario aperto a tutti. Da subito dovrà partire un’azione di sensibilizzazione delle Commissioni Cultura di Camera e Senato. In Italia si insegna nelle scuole anche senza abilitazione (il vostro è un esempio) quindi l’abilitazione non è discriminante ed è per questo che l’esperienza sul campo dovrà essere fortemente tenuta in considerazione mediante una FASE TRANSITORIA- CORSO/CONCORSO. Preparerò, insieme alla vostra delegazione Siciliana, un atto parlamentare per portare all’attenzione del Ministro Bussetti la questione dei precari di terza fascia con 3 anni di servizio e per cercare di definire la questione…””

salvo mavica, segretario organizzativo federazione Uil Scuola Sicilia

attachments: Lettera precari terza fascia-3