Punteggio per domanda errata concorso ordinario primaria. Accolta la richiesta della UIL Scuola.

A margine della riunione sull’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento, svoltasi venerdì 25 febbraio, si è affrontata la questione dell’errore di punteggio assegnato ad alcuni candidati alla prova scritta del concorso ordinario della scuola primaria.

Su richiesta della UIL Scuola, che in un incontro precedente aveva rivendicato la risoluzione di questa questione, senza creare disparità di trattamento ed evitare anche inutili contenziosi, il ministero ci ha comunicato di aver accolto la richiesta e che è in preparazione una circolare nella quale verrà specificato che si assegneranno i due punti anche ai candidati che hanno scelto come risposta la voce “misura compensativa” e ai quali inizialmente sono stati sottratti.

In ministero ha ricalcolato per alcuni aspiranti il punteggio, poiché in un primo momento era stata considerata corretta una risposta errata, mentre era stata valutata errata quella giusta. La risposta corretta al quesito era “misura dispensativa”, anziché “misura compensativa”. In base a questo sono stati assegnati due punti aggiuntivi a coloro che hanno risposto correttamente alla domanda, selezionando come opzione di risposta la voce “misura dispensativa”, e sottratto due punti ai candidati che hanno scelto come risposta la voce “misura compensativa”.