Report incontro al Ministero su Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo — Misure di accompagnamento

26 Luglio 2013

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo: misure di accompagnamento

Il report dell’incontro al ministero

Presso la direzione degli ordinamenti scolastici si è svolto un incontro di presentazione delle iniziative di accompagnamento all’attuazione delle Nuove indicazioni nazionali della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, che entrano con l’anno scolastico 2013-2014 nella fase di piena vigenza a seguito della pubblicazione in gazzetta ufficiale nel febbraio 2013.

In apertura e’ stata presentata una bozza di circolare, passibile di modifiche ed integrazioni, che sarà diffusa ai primi di settembre, di messa a disposizione di risorse ed azioni di supporto alle scuole.

Le risorse complessivamente disponibili ammontano sin qui a un milioneseicentomila euro, di cui al bilancio della direzione e della 440/97. Questi sono destinati alle scuole che consorziandosi in rete potranno essere finanziate per un totale di 4/5mila euro, impegnandosi a mettere in pratica nella didattica disciplinare le nuove indicazioni e a rendere  partecipi degli esiti i rispettivi collegi dei docenti, le comunità educative territoriali e nazionali tramite un apposito portale dedicato.

Osservazioni al testo potranno essere trasmesse in tempo utile alla pubblicazione della circolare fissata per i primi di settembre.

La UIL ritiene  tale impostazione coerente con le scelte effettuate con il contratto sulla formazione, ma ha chiesto che le quote vengano assegnate direttamente alle reti di scuole, senza passare dagli USR, ai quali è peraltro riservato il 15% dell’ammontare complessivo in modo da semplificare le procedure e alleggerire i carichi burocratici.

È necessario secondo la UIL un attento percorso di monitoraggio in itinere da parte di un organismo nazionale che tenga costantemente informati i diversi soggetti e fornisca feed back all’intero sistema,  ribadisce inoltre che tali risorse si sommano a quelle (poche) che il contratto integrativo ha reso disponibili  e non le sostituiscono.

All’incontro ha partecipato Noemi Ranieri.