Seminario lingua inglese scuola dell’infanzia

   10 Aprile 2014

Seminario lingua inglese scuola dell’infanzia

Il 26 marzo una riflessione sulla promozione del plurilinguismo nella scuola dell’infanzia attraverso l’acquisizione dei primi elementi della lingua inglese nel  e’ stata proposta dalla UIL Scuola in un primo seminario dedicato con il contributo di  docenti di lingua inglese e curricolari di scuola dell’infanzia,  primaria ed   esperti provenienti da Sicilia, Lazio, Umbria, Lombardia e  Campania.
Il seminario ha voluto:
– avviare una ricognizione delle esperienze significative presenti sul territorio nazionale;
– discutere sulle condizioni di fattibilità della misura di grande impatto innovativo, fissata dal decreto l’istruzione riparte,  secondo cui un primo approccio all’apprendimento di questa lingua veicolare va promosso nella scuola dell’infanzia.
Tale misura, ad avviso della UIL Scuola affronta concretamente un problema del nostro sistema scolastico, che, nonostante  un ampio numero di ore di lingua straniera,  alla fine dell’obbligo non offre, in molti casi, competenze linguistiche in inglese soddisfacenti.
E’ provato che un approccio precoce alle lingue straniere, per il tramite di metodologie adeguate  favorisce  la comprensione e  l’utilizzo delle stesse, con enormi vantaggi per il mantenimento di un corretto atteggiamento nel longlife learning e per la cittadinanza attiva.
Sulla misura, la UIL chiede interventi coerenti  in termini di organico e di formazione adeguata del personale docente, partendo dalla valorizzazione delle esperienze professionali maturate sul campo ed un loro razionale utilizzo.
Sollecitando una compiuta proposta in tal senso da parte del Miur,  la Uil Scuola assume l’iniziativa di promuovere una riflessione più allargata sul tema, a livello territoriale e nazionale, in collaborazione con l’ Irase, affinché anche tramite la messa a punto di una proposta metodologica basata sullo sviluppo  verticale del curricolo fissato dalle  nuove  indicazioni nazionali della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione sia possibile  proseguire il percorso di qualificazione della scuola e valorizzare la professione docente.