È iniziato oggi a Washington il congresso dell’American Federation of Teachers (AFT), una delle principali organizzazioni sindacali della scuola negli Stati Uniti e guidata da Randi Weingarten alla quale abbiamo consegnato il volume, tradotto in lingua inglese, della lectio magistralis tenuta al nostro Congresso 2022 dal prof. Nuccio Ordine.
Ai lavori partecipano oltre 70 delegazioni internazionali, tra cui la UIL Scuola, rappresentata da Rossella Benedetti, responsabile delle relazioni internazionali, e Lucia Di Gioia, componente del Consiglio nazionale.
Al centro del congresso, che riunisce migliaia di delegati provenienti da tutti gli Stati americani, temi come la tutela della democrazia, l’inclusione, la gestione dell’intelligenza artificiale nella scuola e il rifiuto dei conflitti come strumento di risoluzione delle controversie internazionali.
“E’ attraverso il confronto con gli altri Paesi, la partecipazione attiva alle discussioni e ai negoziati a livello europeo e globale, che la voce del personale scolastico italiano può diventare più forte. afferma Rossella Benedetti. “Le sfide che abbiamo davanti – dalla difesa della democrazia all’inclusione, fino all’impatto dell’intelligenza artificiale sull’istruzione – richiedono confronto, cooperazione e una visione condivisa”.
La nostra partecipazione conferma l’impegno dell’organizzazione nel promuovere il confronto internazionale e il multilateralismo sindacale, valorizzando l’esperienza della scuola italiana e contribuendo alla costruzione di politiche educative sempre più condivise a livello globale.