INFORMATICONUIL DEL 17.7.2014: interessanti News su ricorsi patrocinati dalla UILSCUOLA

NEWS. Informativa sindacale.

Per vostra opportuna conoscenza, in allegato si riporta il report relativo all’udienza presso il TAR Lazio del ricorso che l’Ufficio legale della UILSCUOLA ha patrocinato, insieme ad altri sindacati di settore, avverso l’attribuzione del punteggio differenziato, per tipologie di personale abilitato.

Nel resoconto allegato, oltre ad altri argomenti, sempre relativi alla GAE, discussi in udienza al TAR, si riporta un interessante orientamento del Consiglio di Stato che, a seguito di Sentenze dei Tribunali (molte patrocinate dalla UIL Scuola), ove ritiene possibile il reinserimento nelle GAE del personale che era stato depennato a causa della mancata presentazione dell’istanza di aggiornamento.

( report Avv. Domenico Naso)

1)Discussione Camera di Consiglio al Tar ricorso punteggio PAS/TFA

“””Oggi abbiamo discusso al Tar il ricorso presentato a firma delle diverse OO.SS.; come di consueto il MIUR non ha depositato nessuna memoria difensiva e né tanto meno l’avvocatura Generale dello Stato.

Il Presidente della sezione, terza bis, che tratta il ricorso ha già preannunciato che farà una Ordinanza istruttoria al fine di chiedere dei chiarimenti al MIUR in merito alle contestazioni sollevate nel ricorso.

L’Ordinanza dovrebbe essere depositata lunedì 21 luglio, p.v.,

Il ricorso presentato dai singoli ricorrenti è stato fissato per la data del 4 agosto 2014. “””

2) RICORSI INSERIMENTO NELLA 3^ FASCIA GRADUATORIE PROVINCIALI DA ABILITATI PAS/TFA

“””Oggi al Tar sono stati discussi anche numerosi ricorsi per l’inserimento in 3^ fascia delle GAE da parte degli abilitati/abilitandi PAS e TFA, i quali chiedono l’inserimento anche nella 3 fascia delle graduatorie ad esaurimento provinciali.

Anche in questo caso il Tar ha richiesto al MIUR una relazione scritta su quanto denunciato in ricorso.

L’eventuale accoglimento del ricorso, ovviamente, creerebbe una ripercussione sulla valutazione dei due diversi titoli anche nelle graduatorie di 3 ^ fascia provinciali. “””””

3) ( Ri)Inserimento nelle graduatorie provinciali.

“””Infine, altra questione di rilievo, il Consiglio di Stato ha stabilito che è possibile il “rinserimento” nelle graduatorie provinciali anche a favore di chi era stato in precedenza depennato a seguito della mancata presentazione della domanda di aggiornamento nella precedente procedura. Dopo diverse sentenze favorevoli dei Tribunali del Lavoro anche il Consiglio di Stato ha espresso lo stesso orientamento. “””

By segreteria territoriale UIL SCUOLA Catania

salvo mavica, segretario generale.

Invito al tesseramento alla UILSCUOLA, “sindacato utile: vicini al sentire del personale scolastico, capacità di rappresentanza delle persone e dei loro bisogni””