39.340 posti disponibili per nuove immissioni in ruolo da settembre 2014 – Di Menna: si proceda rapidamente alle nomine

19 Luglio 2014

Di Menna: si proceda rapidamente alle nomine

39.340 posti disponibili per nuove immissioni in ruolo da settembre 2014

Sono posti che vanno coperti da personale di ruolo prima dell’inizio del prossimo anno scolastico

Ci sono 39.340 posti di organico di diritto che vanno coperti da nuove nomine in ruolo – lo afferma Massimo Di Menna, dati alla mano.

Se prendiamo in esame il numero complessivo dei docenti di ruolo in servizio ( 594.854) e togliamo i pensionamenti (15.414) abbiamo 579.399 insegnanti in servizio nella scuola italiana.

Le immissioni in ruolo – chiarisce Di Menna – vanno calcolate sull’insieme dei posti di organico di diritto del personale docente che sono 600.839.

Il dato è presto individuato: se, infatti si toglie dall’insieme dei 600 mila posti di organico di diritto quello degli insegnanti già in servizio restano oltre 21 mila posti sui quali effettuare le nomine.

A questi vanno aggiunti 13.342 posti per gli insegnanti di sostegno previsti dal precedente Governo nel Decreto Scuola, per il 2014.

Nel calcolo complessivo vanno, inoltre inseriti i 4.599 pensionamenti del personale Ata.

Il Governo si appresta a presentare provvedimenti sulla scuola oltre all’edilizia scolastica, come atti concreti immediati – mette in evidenza il segretario generale della Uil scuola – bisogna inserire tre elementi di pianificazione importanti: un piano di assunzioni per dare certezze al personale e continuità all’attività didattica e di funzionamento delle scuole. Dare attuazione all’organico funzionale, di scuola e di rete, previsto già da un decreto del Governo Monti e rimasto in giacenza in qualche cassetto. Porre fine al blocco dei contratti, per dare valore e riconoscimento alle professionalità con un nuovo contratto per il triennio 2015-2017.