Lo Studio Legale GierreLex, per il tramite degli avvocati Antonio Garozzo e Luigi Randazzo, informa • In relazione all’imminente pubblicazione del Bando di Concorso per il reclutamento Docenti 2017, di cui al D.lgs. n. 59/2017, il quale permetterà esclusivamente ai docenti già abilitati e specializzati alla data del 31.05.2017 di partecipare al concorso accedendo “in via agevolata” direttamente alla prova orale (c.d. fase transitoria) per l’inserimento nelle GRAMA (Graduatorie regionali di merito ad esaurimento), per l’accesso al ruolo sia su posti comuni che di sostegno, lo Studio LegaleGierrelex ha avviato le preadesioni ai ricorsi giurisdizionali innanzi al TAR Lazio avverso l’illegittima esclusione di numerose categorie di docenti.
E’ prevedibile, infatti, un imminente indizione del bando con il medesimo impianto del concorso docenti del 2016 e, quindi,con le medesime illegittimità già oggetto di censura da parte dellaGiustizia Amministrativa.
Possono aderire al ricorso tutti i soggetti ingiustamente esclusi, ovvero:
• Diplomati ITP;
• Docenti che abbiano maturato un servizio pari almeno a 36 mesi, oppure almeno pari a 180 giorni all’anno in tre anni (si precisa che possono partecipare anche coloro che hanno maturato tale servizio in Istituti scolastici paritari);
• DiplomatiAFAM Vecchio Ordinamento, in possesso anche del Diploma di Istruzione Superiore;
• Diplomati ISEF;
• Dottori di Ricerca, per il riconoscimento del dottorato di ricerca come servizio utile per l’ammissione (al riguardo, si precisa che per i Dottori di Ricerca la classe di Concorso cui è possibile accedere, deve essere individuata in base alla Laurea conseguita);
• Docenti già in ruolo, che vogliano partecipare per altra Classe di Concorso;
• Abilitati all’Estero, in attesa di riconoscimento presso il MIUR.
• Docenti con diploma accademico di Conservatorio o di Belle Arti;
• Tutti i soggetti ammessi con riserva, che hanno ottenuto l’abilitazione con riserva o che partecipano a percorsi abilitanti con riserva, sempre qualora non sia previsto in via amministrativa la loro partecipazione al FIT;
• Infine, i docenti in possesso di Laurea SFP o di diploma magistrale conseguito ante 2001/2002 relativamente alla mancata attivazione di un concorso riservato destinato agli abilitati per la Scuola Primaria e dell’Infanzia (limitatamente ai soli posti di scuola dell’Infanzia, possono ricorrere anche i docenti in possesso di titolo rilasciato al termine della scuola magistrale triennale o quinquennale conseguito ante 2001/2002);

Si precisa, inoltre, che per aderire al ricorso NON E’ NECESSARIO aver già maturato servizio di insegnamento. Possono aderire anche i docenti attualmente non inseriti in alcuna graduatoria.

• Sull’onda delle pronunce positive già ottenute dalla Giustizia Amministrativa, cui hanno fatto seguito diverse pronunce del Giudice del Lavoro di analogo contenuto,lo Studio Legale Gierrelex si accinge a presentare un ricorso al Tribunale del Lavoro per l’inserimento dei diplomati I.T.P. nella seconda fascia delle Graduatorie di Istituto.
Per poter accedere occorre aver presentato istanza di inserimento in III fascia nel rispetto dei termini previsti.
Il costo di partecipazione al ricorso è di € 300,00 omnia.

• Sull’onda delle pronunce positive già ottenute dai Giudici del Lavoro, lo Studio Legale Gierrelex si accinge a presentare un ricorso al Tribunale del Lavoro per l’inserimento dei diplomati I.T.P. nelle GAE.
Il costo di partecipazione al ricorso è di € 300,00 omnia.

• Gli Avvocati Garozzo&Randazzo dello Studio GierreLex propongono la presentazione di un RICORSO PRESSO IL Tribunale del Lavoro DESTINATO A DOCENTI E PERSONALE ATA IMMESSI IN RUOLO A PARTIRE DALL’A.S. 2011/2012 (ANCHE CON DECORRENZA GIURIDICA 2010/2011), NONCHE’ AI PRECARI CON ALMENO TRE ANNI DI SERVIZIO PRESTATO PER ALMENO 180 GIORNI PER ANNO SCOLASTICO, AL FINE DI OTTENERE IL RISARCIMENTO DEL DANNO E IL RECUPERO DELLE SOMME PERDUTE A CAUSA DELLA FUSIONE DEI PRIMI DUE GRADONI STIPENDIALI (0-2/3-8).

• Gli Avvocati Garozzo&Randazzo dello Studio GierreLex propongono la presentazione di un RICORSO PRESSO IL Tribunale del Lavoro DESTINATO A DOCENTI E PERSONALE ATA IMMESSI IN RUOLO I QUALI APARTIRE DALL’A.S. 2010/2011 HANNO SUBITO IL BLOCCO DEGLI STIPENDIIL CUI MANCATO AGGIORNAMENTO E’ STATO RITENUTO ILLEGITTIMO DALLA CORTE COSTITUZIONALE CON SENTENZA N.178/2015, AL FINE DI OTTENERE UN EQUO INDENNIZZO ED IL RISARCIMENTO DEL DANNO.
———————