RIPRISTINO VALIDITA’ ANNO 2013 AI FINI DELLA RICOSTRUZIONE DELLA PROGRESSIONE ECONOMICA DI CARRIERA. LA UIL SCUOLA INCARDINA RICORSO GRATUITO A FAVORE DEI PROPRI TESSERATI.

RICORSO PER IL RICONOSCIMENTO DELL’ANNO 2013

Negli anni pregressi gli stipendi del personale della scuola sono stati oggetto di numerosi interventi che ne hanno determinato una forte contrazione, dal blocco degli scatti stipendiali al mancato rinnovo contrattuale durato  un decennio,fatta  eccezione per il contratto  2016-2018.

Tra i provvedimenti che hanno colpito gli stipendi del  personale della scuola, ad oggi permane ancora, il blocco dell’anno 2013 ai fini della progressione di carriera, una disposizione che risale ad un intervento legislativo di più di un decennio fa.

E’ UTILE SAPERE CHE:

La Federazione Uil Scuola Rua in tutti questi anni ha sempre rivendicato il ripristino della validità del 2013, ma i diversi Governi che si sono succeduti hanno sempre respinto questa richiesta rifiutandosi di stanziare le risorse necessarie a ristoro di quanto indebitamente tolto a tutti i lavoratori del comparto scuola.

Ancora una volta la Federazione Uil Scuola Rua si schiera al fianco dei lavoratori al fine di valutare le azioni politiche, e anche giudiziarie, qualora dovesse essere necessario,  per  tutelare il diritto dei docenti a vedere riconosciuta  la progressione di carriera relativa all’anno 2013.

CHI PUO’PRESENTARE RICORSO?

Al ricorso possono partecipare, docenti e ATA di ruolo e NON, ( MA CON RICOSTRUZIONE DI CARRIERA), che non hanno avuto la valutazione dell’anno 2013 ai fini della progressione di carriera sia durante il pre-ruolo che durante il ruolo.

COME FARE PER PARTECIPARE?

Ogni lavoratore della scuola interessato deve presentare al M.I. e  al DIRIGENTE SCOLASTICO, ove presta servizio,   l’istanza/diffida (vds allegato) come primo atto di richiesta, costituzione in mora ed interruzione dei termini.

La diffida,può essere presentata via Pec  o più semplicemente consegnata a mano al protocollo della scuola ovvero con Racc.A.R. avendo cura di conservarne una copia.

DOCUMENTI DA PREPARARE PER IL RICORSO:

Per aderire al ricorso GRATUITO PER GLI  ISCRITTI, dopo aver trasmesso la diffida, inviare email di adesione a catania@uilscuola.it con oggetto : RICORSO recupero anno 2013 … NOME. COGNOME…..E MAIL, … n. DI TELEFONO…copia del ricorso presentato e prova di presentazione, data e prototocollo, ovvero attestazione e consegna se via pec, o ricevuta postale. Copia documento di identità e codice fiscale.

RICORSO GRATUITO PER GLI ISCRITTI ALLA UIL SCUOLA RUA che sarà incardinato dall’Ufficio legale della Uil Scuola Nazionale in Roma, avv. Domenico Naso.

Fraterni saluti in Uil Scuola.

S. Mavica – coordinatore territoriale CT

A.Romeo – responsabile territoriale CT