La UIL SCUOLA scrive al MIM – Sollecito decreto riparto risorse docenti tutor e orientatori a.s. 2025/2026

 In data odierna e’  stata inviata al Ministero dell’Istruzione e del Merito una nota di sollecito relativa alla mancata emanazione del decreto di riparto delle risorse destinate alla valorizzazione dei docenti tutor e orientatori per l’a.s. 2025/2026.

la nota:Sollecito per il decreto di riparto delle risorse per docenti tutor e orientatori A.S. 2025_2026

piano assunzioni nella PA.

 

I 4 DPCM che autorizzano le assunzioni per 2400 posti nella PA

Nel complesso, i quattro DPCM delineano un intervento che appalesa la volontà di ricostruire gradualmente gli organici della PA, colpiti negli anni da pensionamenti e blocchi del turn over. Trattasi di strumenti diversi ma complementari, utilizzati per rispondere sia a carenze strutturali di organico sia alla necessità di valorizzare competenze già presenti nella macchina amministrativa.

La parte più consistente delle assunzioni riguarda le amministrazioni centrali, con numeri particolarmente significativi per alcuni dicasteri. Tra questi figurano:

  • il Ministero della Giustizia, con oltre 1400 unità tra funzionari, assistenti e dirigenti;
  • il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che potrà bandire concorsi per 142 posti;
  • l’INAIL, autorizzato a oltre 230 assunzioni, soprattutto in ambito sanitario;
  • l’Automobile Club d’Italia, con un piano triennale che supera le 260 unità;
  • il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che potrà rafforzare la propria struttura amministrativa e diplomatica.

Leggi tutto “piano assunzioni nella PA.”

Percorsi abilitanti: online il tool Uil Scuola per orientarsi tra Università e Afam.

Avviato ufficialmente  il terzo ciclo dei percorsi abilitanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado nell’ambito della riforma della formazione iniziale e dell’abilitazione introdotta dal DPCM 4 agosto 2023.
Con la pubblicazione, da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca, dei decreti attuativi relativi all’autorizzazione dei posti, alle modalità di selezione e alle riserve previste, il quadro normativo di riferimento risulta oggi definito, ma particolarmente articolato.

Per semplificare il lavoro dei docenti interessati, la UIL Scuola mette a disposizione un tool di consultazione sui percorsi abilitanti che consente di individuare in modo rapido e intuitivo i percorsi attivati dalle singole Università e istituzioni AFAM.

Per utilizzare lo strumento è necessario cliccare qui https://uilscuola.it/percorsi-abilitanti-attivi-tool-uil-scuola-regione-universita-classe-concorso/

 

• Continui furti al plesso Borsellino della scuola San Giorgio di Catania. La UIL Scuola: “Fatto gravissimo, ma la comunità educante ha saputo reagire”

3 Febbraio 2026

Il plesso scolastico Paolo Borsellino dell’Istituto Comprensivo San Giorgio di Catania è da giorni al centro di una preoccupante escalation di furti che stanno mettendo in ginocchio l’intera comunità scolastica. Il primo episodio si è verificato durante il passaggio del ciclone Harry su Catania. Approfittando delle condizioni meteorologiche avverse, ignoti si sono introdotti nella cabina elettrica che fornisce energia alla scuola, manomettendo l’impianto e rubando i fili di rame. Il furto ha causato l’interruzione dell’energia elettrica, lasciando il plesso completamente al buio e provocando gravi disagi all’attività didattica. A seguito dell’accaduto, alcune classi – in particolare quelle della scuola dell’infanzia e della prima primaria – sono state trasferite temporaneamente nel plesso Falcone. Gli altri alunni, invece, sono stati costretti a seguire le lezioni in didattica a distanza.

Posizioni Economiche ATA: calendario della prova scritta – dal 23 al 27 febbraio Confermato lo svolgimento della prova nella provincia di servizio.

Con la nota MIM prot. n° 1744 del 23 gennaio 2026, l’amministrazione ha comunicato il calendario per l’espletamento delle prove finalizzate all’attribuzione delle posizioni economiche.
L’ elenco delle sedi d’esame con l’indicazione della destinazione dei candidati, nonché la suddivisione dei candidati nei turni e nelle giornate di prova, saranno comunicati dagli UU.SS.RR., almeno venti giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse tramite avviso nei rispettivi albi e siti internet degli Uffici Scolastici Regionali.
La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a cause di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.

Mercoledì 15 gennaio, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, si è tenuto l’incontro di informativa sull’emanazione del Decreto Ministeriale per l’“Individuazione delle aree disciplinari finalizzate alla correzione delle prove scritte dell’Esame di Maturità”. In allegato il report dell’incontro.

 

Report incontro al MIM:                                                                                                                                                       D.M. AREE DISCIPLINARI PROVE SCRITTE ESAME DI MATURITA – REPORT UIL SCUOLA (1)

Permessi 3+6 giorni docenti: quando spettano, come chiederli e quando il dirigente può rifiutare.

pillole di

Per ogni utile info, quanto qui di seguito, per dare seguito alle numerose richieste di chiarimenti da parte di docenti e segnalazioni di dinieghi dirigenziali anteponendo fuorvianti motivazioni. Tanto per dirla tutta ed in chiaro. 
I permessi retribuiti e ferie sono utilizzabili durante l’anno scolastico per motivi personali o familiari. I dubbi più comuni riguardano il potere del dirigente, la necessità del sostituto e le differenze tra docenti di ruolo e supplenti. Le fonti: CCNL scuola, rassegna pareri ARAN e giurisprudenza consolidata.
Art. vigente di riferimento normativo è l’art. 15, comma 2, del CCNL scuola 2006/2009, e seguenti.                                                            DOCENTI CON CONTRATTO a  T.I. sono previsti:

3 giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari;
6 giorni di ferie che,  possono essere fruiti alle stesse condizioni dei permessi.

Leggi tutto “Permessi 3+6 giorni docenti: quando spettano, come chiederli e quando il dirigente può rifiutare.”

Terza riunione del gruppo di lavoro sul Fascicolo digitale e sul registro elettronico.

Nell’ambito del piano della semplificazione, si è svolta il 16 gennaio, in collegamento con la Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica del Dipartimento per le risorse, l’organizzazione e l’innovazione digitale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, la terza riunione del gruppo di lavoro sul Fascicolo digitale e sul registro elettronico.

Durante l’incontro è stata presentata alle organizzazioni sindacali la nuova piattaforma per la consultazione del Fascicolo Digitale del personale della scuola, nonché una nuova funzionalità del registro elettronico.

Fascicolo Digitale

In apertura dei lavori, il Direttore, dott. D’Amico, ha illustrato i dati relativi agli accessi al Fascicolo Docente, attivo sul sito del MIM a partire dal 19/12/2025: alla data odierna si registrano complessivamente 97.700 accessi, dato che evidenzia un riscontro positivo da parte degli utenti. Le segnalazioni pervenute sono state circa 150, a conferma della correttezza dei dati visualizzabili.

Gli step successivi, previsti entro il mese di marzo, riguarderanno la possibilità di:

  • inserimento e integrazione di titoli, certificazioni e servizi pregressi;
  • inserimento automatico dei titoli validati tramite incrocio con le basi dati dei contratti;
  • collegamento con ANIS/ANIST per il reperimento dei titoli certificati.

La UIL Scuola ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto, confermando la facilità di consultazione dei dati presenti, e ha ricordato all’Amministrazione l’opportunità di inserire nella piattaforma la funzione di “segnalazione anomalie”, affinché ciascun operatore possa correggere eventuali dati inesatti, evitando così un ulteriore carico di lavoro per le segreterie scolastiche.

Ha inoltre chiesto se sia già attivo il collegamento con la banca dati nazionale del Ministero dell’Università per la verifica dei titoli accademici, nonché con gli altri enti competenti per il controllo degli ulteriori titoli, compresi quelli informatici e linguistici, al fine di evitare la continua verifica delle autocertificazioni.

La UIL Scuola ha suggerito, infine, di inserire nella piattaforma del Fascicolo Digitale la funzione “Stampa”, per consentire la generazione di file utilizzabili nelle domande di mobilità (titoli culturali e di servizio), così da facilitare la compilazione delle istanze da parte degli interessati e velocizzare le operazioni di controllo da parte degli Ambiti territoriali, in quanto i dati risulterebbero già certificati.

Fascicolo digitale e registro elettronico. Secondo incontro al MIM. Report

Leggi tutto “Terza riunione del gruppo di lavoro sul Fascicolo digitale e sul registro elettronico.”

Personale Ata, riconosciute la motivazioni patrocinate dalla UIL SCUOLA. Ennesima azione vincente e utile. Altro precedente che apre la strada a ulteriori iniziative a favore dei lavoratori della Scuola. Uil Scuola, sindacato utile.

PERSONALE ATA: I GIUDICI RICONOSCONO LA PIENA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA NEL PASSAGGIO DI PROFILO

Il Tribunale del Lavoro di Foggia, con sentenza n. 82/2026, ha accolto il ricorso, confermando le tesi sostenute dalla UIL Scuola a tutela dei lavoratori.

La decisione riconosce al dipendente scolastico, passato dal profilo di Collaboratore Scolastico a quello di Assistente Amministrativo, il diritto alla ricostruzione integrale della carriera, valutando tutto il servizio prestato senza alcuna decurtazione.

Il Giudice ha annullato il precedente decreto che negava tali diritti e ha condannato l’Amministrazione a emettere una nuova ricostruzione di carriera, con il riconoscimento delle differenze retributive maturate, pari a € 7.025,90 oltre tredicesima, interessi e rivalutazione.

Leggi tutto “Personale Ata, riconosciute la motivazioni patrocinate dalla UIL SCUOLA. Ennesima azione vincente e utile. Altro precedente che apre la strada a ulteriori iniziative a favore dei lavoratori della Scuola. Uil Scuola, sindacato utile.”

Convitti, D’Aprile: “Oltre il 25% del personale educativo è precario: l’ultimo concorso bandito risale al 2000”

Così si smantella un modello che ha sempre rappresentato un’eccellenza. Il rinnovo del CCNL 2025–2027 rappresenterà la giusta occasione per superare le evidenti disparità e per riconoscere pienamente il valore del lavoro svolto nei convitti.

Docente non di ruolo: riconosciuto il diritto alla monetizzazione delle ferie non godute.

A valere come freno inibitorio per taluli dirigenti scolastici e loro associazioni consigliore nell’emanare note perentorie con vere pretese impositive a presentare domanda di ferie nei periodi di sospensione delle attività didattiche. Lo abbiamo sempre  sostenuto, osteggiato e invitato i docenti a T.D. di esimersi assolutamente di dare seguito a detti inviti e di avere coraggio e non temere ritorsioni di sorta . Coraggio e testa alta forti della propria professionalità e presa di coscienza della mission che alberga nel cuore di ogni docente.

Accolta la domanda di un docente a termine: diritto alla monetizzazione delle ferie non godute.

La Corte d’Appello di Milano – Sezione Lavoro, con sentenza del 10 dicembre 2025, ha accolto l’appello di un docente a tempo determinato contro il Ministero dell’Istruzione e del Merito, riconoscendo il diritto alla monetizzazione delle ferie maturate e non godute anche durante i periodi di sospensione delle lezioni (Natale, Carnevale, Pasqua) per gli anni scolastici dal 2018/19 al 2023/24.

Leggi tutto “Docente non di ruolo: riconosciuto il diritto alla monetizzazione delle ferie non godute.”

Ricostruzione di carriera docenti: illegittima la temporizzazione. Accolta la domanda di una docente: riconosciuta l’anzianità integrale e illegittima la temporizzazione.

da….Ufficio Legale Nazionale

Il Tribunale di Pistoia – Sezione Lavoro, con sentenza del 9 gennaio 2026, ha accolto il ricorso di una docente contro il Ministero dell’Istruzione e del Merito, riconoscendo il diritto alla ricostruzione di carriera con il computo integrale dell’anzianità di servizio maturata nel pre-ruolo e nei ruoli della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.  La sentenza ha ritenuto illegittima l’applicazione della temporizzazione nei passaggi di ruolo, affermando che l’anzianità maturata nei ruoli inferiori deve essere riconosciuta per intero, in conformità alla giurisprudenza consolidata della Corte di Cassazione. È stato inoltre confermato il diritto al riconoscimento dell’anzianità derivante dai rapporti di lavoro a tempo determinato, secondo criteri non discriminatori rispetto al personale di ruolo.

Leggi tutto “Ricostruzione di carriera docenti: illegittima la temporizzazione. Accolta la domanda di una docente: riconosciuta l’anzianità integrale e illegittima la temporizzazione.”

la Federazione UIL Scuola RUA è titolare delle prerogative sindacali

Comunicato stampa.

Alla C/A dei Dirigenti Scolastici. – RSU – TAS. Sigg.ri docenti ed ATA – A tutte le sigle sindacali comparto Istruzione e Ricerca.    Erga omnes.

invito di pubblicazione agli albi sindacali di tutte  le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado, città metropolitana Catania (art.25 L.300/1970

Oggetto: Diritto ed esercizio di Piene prerogative sindacali.

In data 23 dicembre 2025 la Federazione UIL Scuola RUA ha sottoscritto il testo definitivo del CCNL 2022–2024 del Comparto Istruzione e Ricerca, i cui effetti decorrono dal giorno successivo alla sottoscrizione. 

Tanto premesso, si ritiene opportuno ricordare che, ai sensi dei vigenti CCNL e del D.Lgs. n. 165/2001, la Federazione UIL Scuola RUA è titolare delle prerogative sindacali e, pertanto, deve essere regolarmente convocata a tutti gli incontri di informazione, confronto e contrattazione di istituto.

Si invita, pertanto, ciascun Dirigente Scolastico a verificare l’esattezza dell’elenco dei destinatari delle convocazioni e, qualora la Federazione UIL Scuola RUA non risulti invitata, configura condotta antisindacale ex art. 28 L. n. 300/1970, con ogni conseguente quanto inevitabile azione nelle sedi competenti.

CT addi, 09.01.2026.                                                                                                                                    Angela Romeo – Salvo Mavica.

Legge di Bilancio 2026 – Congedi e Permessi: cosa cambia per il personale della scuola

Legge di Bilancio 2026 – Congedi parentali e malattia dei figli
La Legge di Bilancio 2026 amplia le tutele a sostegno della genitorialità intervenendo sulla disciplina del congedo parentale e dei congedi per malattia dei figli, estendendo l’arco temporale di fruizione dei benefici.

La novità
La nuova disposizione modifica la disciplina prevista dal D.Lgs. 151/2001 (Testo Unico maternità e paternità) in materia di congedo parentale e di malattia dei figli.

A decorrere dal 1° gennaio 2026:
– il congedo parentale è fruibile fino al compimento del 14° anno di età del figlio (in precedenza fino ai 12 anni);
– il congedo per malattia del figlio è esteso fino ai 14 anni, con diritto a 10 giorni annui di assenza non retribuita, superando il precedente limite di 5 giorni annui fruibili fino agli 8 anni.

Legge 18 luglio 2025, n. 106
La legge disciplina le nuove disposizioni in materia di conservazione del posto di lavoro, permessi retribuiti per esami e cure mediche e congedo fino a 24 mesi, in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.

In particolare:
– 10 ore aggiuntive di permesso retribuito (dal 1° gennaio 2026)
– Congedo non retribuito fino a 24 mesi

Tutti i dettagli nella nostra scheda: Novita-congedi-e-permessi-2026-Scheda-UIL-Scuola-1