Spumeggianti quanto sentiti Auguri: Santo Natale e Felice Anno Nuovo….. Che siano forieri di ogni bene.

Alla cortese attenzione di tutti gli associati a questa UILSCUOLA, simpatizzanti, amici, pensionati. A tutte le persone di buona volontà.

Vogliamo ringraziare tutti voi per la fiducia che avete riposto in UILSCUOLA.

L’importanza dei rapporti che abbiamo costruito e il valore aggiunto che offriamo alle persone ci motiva a migliorarci ogni giorno per ripagare la fiducia che riponete in Uilscuola e nel nostro lavoro.”

Segreteria Territoriale Catania. Angela Romeo///Salvo Mavica.

Organico personale ATA 2025/2026: registrato alla Corte dei Conti il decreto ministeriale Confermati i tagli di 2.174 collaboratori scolastici

Con la registrazione da parte della Corte dei Conti del Decreto Ministeriale n. 210 del 3 novembre 2025, relativo alle dotazioni organiche del personale ATA, l’Amministrazione rende definitiva la revisione dell’organico a livello regionale.
 Il Decreto Ministeriale n. 211 del 3 novembre 2025,  prevede una riduzione complessiva di 2.174 posti di collaboratore scolastico.
Come da sempre sostenuto dalla nostra organizzazione sindacale, tali scelte rappresentano un grave elemento di compromissione del funzionamento delle istituzioni scolastiche, con inevitabili ricadute sulla sicurezza degli alunni e sulla qualità del servizio offerto dalla scuola statale, di contro vengono foraggiate le scuole private. “””Che sia l’inizio della remissione dei gioielli di famiglia?”””

Posizioni Economiche ATA – Integrazione test

A V V I S O

vi comunichiamo che sono stati integrati i test predisposti per la preparazione alla prova finale per le Posizioni Economiche ATA, come di seguito indicato:

      . 700 test per Collaboratori Scolastici.  600 test per Assistenti Amministrativi.      700 test per Assistenti Tecnici

 L’integrazione è disponibile a partire da oggi sulla piattaforma IRASE Formazione (all’interno della sezione dedicata al corso posizioni economiche ATA 2025), già in uso ai colleghi iscritti al percorso formativo.

In particolare, vi segnaliamo che i nuovi test – AGGIUNTIVI rispetto al simulatore EDISES (sviluppati sulla base dei programmi allegati al DM 140 del 12 luglio 2024) – sono stati formulati sulla base dei contenuti formativi dei corsi erogati dalla piattaforma Scuola FUTURA.

 NB: il servizio telefonico di segnalazioni è riservato ai Segretari Territoriali/Regionali e ai dirigenti sindacali.

 

Sostegno e corsi INDIRE: tutte le novità su criteri, requisiti e modalità dei nuovi percorsi

Si è svolta presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito una riunione di informativa sindacale avente ad oggetto l’attivazione dei prossimi percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, che saranno attivati dalle Università e dall’INDIRE.

Nel corso dell’incontro, l’Amministrazione ha illustrato le ai Decreti Ministeriali n. 75 e n. 77 del 2025, che disciplinano i percorsi di specializzazione sul sostegno rivolti ai docenti con tre anni di servizio su posto di sostegno e ai docenti in possesso di specializzazione conseguita all’estero, alla luce delle novità introdotte dal decreto-legge n. 127/2025, convertito dalla legge n. 164/2025.

In particolare, sono state evidenziate:

Leggi tutto “Sostegno e corsi INDIRE: tutte le novità su criteri, requisiti e modalità dei nuovi percorsi”

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2026/2027

Le iscrizioni avverranno on line sulla Piattaforma Unica dal 13 gennaio fino al 14 febbraio

Si è tenuto l’incontro per l’informativa sulla Circolare “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2026/2027”.

La Nota proposta dall’Amministrazione ricalca a grandi linee quelle degli anni precedenti.

Le iscrizioni avverranno on line sulla Piattaforma Unica dal 13 gennaio fino al 14 febbraio.

– Anche per quest’anno le iscrizioni alla scuola dell’infanzia sono escluse dalla modalità on line. Inoltre, rimangono escluse dalla Piattaforma Unica le iscrizioni:

–         alle scuole della Regione Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano;

–         alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici di qualsiasi indirizzo/articolazione/opzione, anche sperimentale;

–         al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;

–         ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;

–         pergli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

 – Il modulo di iscrizione potrà essere personalizzato dalle scuole secondo le modalità degli anni precedenti entro giorno 10 gennaio ore 14,00.

– Le scuole potranno operare l’eventuale aggiornamento annuale del PTOF fino al 12 gennaio, ossia fino al giorno prima dell’apertura delle iscrizioni.

– Sulla Piattaforma Unica sarà disponibile la sezione “What’s Next: l’orientamento nel Metaverso”il nuovo servizio digitale per orientare in modo innovativo gli studenti e le loro famiglie nella scelta dei percorsi della scuola secondaria di secondo grado.

Leggi tutto “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2026/2027”

 Pubblicazione Graduatorie provinciali PROVVISORIE permessi per il diritto allo studio

Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia
Ufficio VI – Ambito territoriale di Catania. Via P. Mascagni n° 52 – 95131 Catania – Tel. 095/7161111 – 
E-mail: usp.ct@istruzione.it – PEC: uspct@postacert.istruzione.it – www.ct.usr.sicilia.it/

U.O.B. II
Uffici I – II – III – IV
Si comunica, con preghiera di massima diffusione fra il personale interessato, che in data odierna
sono pubblicate, unitamente all’elenco degli esclusi, le graduatorie provinciali PROVVISORIE del
personale docente e ATA che ha richiesto di fruire per l’anno solare 2026 dei permessi per il diritto
allo studio.
Avverso le predette graduatorie è possibile proporre motivato reclamo entro cinque giorni dalla
data di pubblicazione della presente nota.
Il reclamo dovrà essere inviato al seguente indirizzo di posta elettronica:
uspct@postacert.istruzione.it
indicando nell’oggetto la seguente dicitura:
“RECLAMO PERMESSI STUDIO 2026
NOME e COGNOME DOCENTE – ORDINE DI SCUOLA
NOME e COGNOME PERSONALE ATA”
Si fa presente ai Dirigenti Scolastici che i permessi potranno essere concessi solo dopo la
pubblicazione delle graduatorie definitive e del contingente dei permessi spettanti a ciascuna
tipologia di personale, dopo eventuali compensazioni.
Il Dirigente
Emilio Grasso
Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice
dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse

note allegate: m_pi.AOOUSPCT.REGISTRO UFFICIALE(U).0034153.11-12-2025

m_pi.AOOUSPCT.REGISTRO UFFICIALE(U).0034156.11-12-2025

graduatorie Provvisorie permessi Studio Docenti e ATA

Posizioni Economiche ATA – permessi per la partecipazione ai test finali.


Onde fugare dubbi o prese di posizione errate da parte  delle Scuole afferenti  la tipologia di permessi da concedere, specifichiamo che la presenza ai test finali per l’attribuzione delle posizioni economiche è prevista mediante la fruizione dei permessi retribuiti per la partecipazione a concorsi ed esami (otto giorni l’anno).

Se la prova si svolge fuori provincia, il permesso copre anche i tempi di percorrenza.

A tal proposito, su nostra sollecitazione, le FAQ del Ministero sono state integrate e, al punto n. 25, troverete anche questa specifica.

Cogliamo l’occasione per segnalarvi il link alle FAQ.

https://www.mim.gov.it/faq16

la FAC. MIM. ATA

 

 

Incendio doloso al @PestalozziCT. la@UILScuola di Catania chiede giustizia e sicurezza per le scuole! #SolidarietàAlPestalozzi. #Scuolasicura.

La UIL Scuola di Catania esprime la propria profonda indignazione e solidarietà alla comunità educante dell’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi di Catania, colpita dal grave incendio doloso che ha devastato la biblioteca e locali della sede centrale.

Questo atto vandalico e incivile non solo ha causato danni economici ingenti, ma ha anche messo a rischio l’attività didattica degli studenti e il lavoro degli insegnanti e del personale ATA, colpendo al cuore la scuola pubblica e la comunità tutta.

La UIL Scuola di Catania si unisce alla comunità scolastica e alla cittadinanza per chiedere giustizia e per promuovere una campagna di sensibilizzazione contro l’inciviltà e la violenza, affinché fatti del genere non si ripetano mai più.

Chiediamo alle istituzioni di intervenire con urgenza per garantire la sicurezza delle scuole e per tutelare il diritto allo studio e al lavoro di tutti.

La nostra solidarietà e il nostro sostegno alla comunità educante, alla D.S. prof.ssa Elena Di Blasi, ai Docenti, al Personale ATA, agli ALUNNI. del Pestalozzi, perché la scuola è un bene comune da tutelare e valorizzare.”

Angela Romeo, Responsabile Territoriale
Salvo Mavica, Coordinatore Territoriale..

Procedura per l’attribuzione delle posizioni economiche per la valorizzazione professionale del personale A.T.A. all’interno delle aree ai sensi del decreto ministeriale 12 luglio 2024, n. 140. Si ferma tutto.


RINVIO PROVA FINALE DI VALUTAZIONE A DATA DA DESTINARSI.
NUOVE DATE DELLE PROVE E NUOVE ASSEGNAZIONE SEDI DELLE PROVE-
L’ Azione, la protesta e la proposta della Segreteria Nazionale è stata accolta.!

UIL SCUOLA SINDACATO UTILE. VOCE LIBERA DELLA SCUOLA.

la nota del MIM:Avviso n. 215456 del 29 novembre 2025 – Avviso n. 215456 del 29 novembre 2025 – MIM

Prova finale di valutazione della procedura selettiva per l’attribuzione delle posizioni economiche finalizzate alla valorizzazione professionale del personale A.T.A

Ministero dell’istruzione e del merito
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia
Ufficio II – Studenti – Ordinamenti scolastici – Politiche formative
Istruzione non statale – Innovazione digitale – Formazione del personale
Dirigente Ufficio II: Salvatore Iacono
Responsabile del procedimento: Marisa Franzone marisa.franzone@istruzione.it
Riferimenti Ufficio II- drsi.ufficio2@istruzione.it 091-6909231
Via Giovanni Fattori n° 60 – 90146 Palermo – Tel. 091/6909111
E-mail: direzione-sicilia@istruzione.it – PEC: drsi@postacert.istruzione.it – www.usr.sicilia.it
AVVISO
Prova finale di valutazione della procedura selettiva per l’attribuzione delle posizioni economiche
finalizzate alla valorizzazione professionale del personale A.T.A. all’interno delle Aree, di cui al
decreto ministeriale n. 140 del 12 luglio 2024 – Richiesta sedi viciniori. Riapertura termini
(scadenza 3 dicembre 2025)
RICHIESTE ABBINAMENTI SEDI VICINIORI PER COMPROVATE ESIGENZE
Si fa seguito alla pubblicazione:
• dell’Avviso AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE.2025.0213920 del 12 novembre 2025;
• della Nota AOODRSI_Reg.Gen. nr. 57705 del 17 novembre 2025, relativa a “richiesta di sede
viciniore per comprovate esigenze”;
• dell’Avviso m_pi.AOODRSI.REGISTRO UFFICIALE(I).0059443.24-11-2025 relativo
all’ABBINAMENTO AULE/ CANDIDATI – prove finali 15, 16, 17, 18 e 19 dicembre 2025,
per comunicare che, in considerazione delle numerose richieste di assegnazione di sede viciniore
pervenute successivamente alla scadenza dei termini indicati dalla suddetta nota
AOODRSI_Reg.Gen. nr. 57705 del 17 novembre 2025 e alla pubblicazione degli elenchi di
abbinamento aula/candidati (Avviso m_pi.AOODRSI.REGISTRO UFFICIALE(I).0059443.24-11-2025),
sono riaperti i termini per la richiesta di assegnazione di sede viciniore esclusivamente per i candidati
che si trovino nelle seguenti condizioni personali:
1. disabilità grave personale o del figlia/o con invalidità superiore al 67%, in possesso di
certificazione legge 104/92;
2. stato di gravidanza a rischio;
3. stato di allattamento per figlio entro l’anno di età
Le eventuali richieste dovranno essere trasmesse utilizzando l’apposito applicativo presente
al link: https://rilevazioni.usr.sicilia.it/index.php/764668 improrogabilmente entro e non oltre le
ore 12:00 del 3 dicembre p.v

la nota:Riapertura avviso sedi viciniori m_pi.AOODRSI.REGISTRO-UFFICIALEI.0060564.28-11-2025

POSIZIONI ECONOMICHE ATA – RISARCIMENTO PER MANCATO RICONOSCIMENTO ECONOMICO CON DECORRENZA DALLA DATA DI SUPERAMENTO DELLA PROVA SELETTIVA.

Il Tribunale Civile di Roma – Sezione Lavoro ha riconosciuto il diritto del personale ATA a percepire il beneficio economico relativo alla posizione economica ATA con decorrenza 1° settembre 2011, chiarendo che il diritto economico decorre dal superamento della prova preselettiva da parte del dipendente e dal conseguente inquadramento nelle Graduatorie Definitive pubblicate dal Ministero dell’Istruzione, secondo i criteri e le modalità di cui alla sequenza contrattuale sottoscritta in data 25.07.2008 e al relativo Accordo Nazionale di attuazione sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali. Il Giudice del Lavoro di Roma sulla base di questo principio ha condannato il Ministero dell’Istruzione al pagamento di Euro 21.600,00 in favore della lavoratrice.

La vertenza, promossa dalla UIL Scuola, è stata patrocinata dall’Avv. Domenico Naso dell’Ufficio Legale Nazionale della Federazione UIL Scuola.

UNA VERA BOMBA.! “”ENNESIMA VITTORIA IN TRIBUNALE DELLA UIL SCUOLA: OTTENUTO MAXI RISARCIMENTO PER UN DOCENTE DI RELIGIONE CATTOLICA

“”ma ancor di più nei confronti di coloro i quali sono meglio attrezzati e sanno come difendersi.””s.mavica

Il Tribunale di Asti, con sentenza emessa in data 12 novembre 2025, ha riconosciuto un importante risarcimento a favore di un docente di religione cattolica in relazione all’abuso nella reiterazione dei contratti a termine.

Nello specifico, il Tribunale ha condannato il Ministero dell’Istruzione e del Merito al versamento in favore del docente di una indennità risarcitoria pari a € 66.539,76, oltre interessi legali e l’eventuale ulteriore somma spettante a titolo di differenza tra tali interessi e il maggior importo derivante dalla rivalutazione monetaria dalla maturazione delle singole differenze mensili fino al saldo.

Il Ministero è stato inoltre condannato alla rifusione delle spese di lite, complessivamente liquidate in € 5.360,00, oltre IVA, CPA e rimborso forfettario delle spese generali nelle misure di legge, con distrazione in favore del procuratore antistatario.

La vertenza, promossa dalla UIL Scuola, è stata patrocinata dall’Avv. Domenico Naso dell’Ufficio Legale Nazionale della Federazione UIL Scuola.

Ufficio Legale Nazionale

Per ogni utile info: segreteria territoriale uil scuola citta metropolitana Catania