ORGANICO ATA: il ministero garantisca la funzionalità delle scuole

08 GIUGNO 2016

Il ministero garantisca la funzionalità delle scuole

ORGANICO ATA

Mercoledì 8 giugno 2016 si è svolta tra MIUR e Organizzazioni sindacali rappresentative della scuola una prima informativa sull’organico di diritto del personale ATA. Per la UIL Scuola ha partecipato Antonello Lacchei.

I rappresentanti del MIUR, nel confermare la dotazione organica di diritto complessiva dello scorso anno,  hanno illustrato il dato, ancora parziale, sull’andamento delle iscrizioni del prossimo anno scolastico che, anche se provvisorio è già superiore a quello degli anni precedenti.  Si sono impegnati a rilevare le risultanze del dimensionamento della rete scolastica ed dell’organico di diritto dei DSGA, per fornirli aggiornati nella prossima riunione insieme a quelli ancora non assunti a sistema. Hanno comunicato inoltre che, a partire dal prossimo anno scolastico l’organico del personale sarà triennale con la possibilità di adeguamenti annuali e che, nei prossimi giorni, saranno aperte funzioni per l’acquisizione dei dati per stabilire l’organico di diritto di ciascuna scuola.

La UIL Scuola, nel ribadire la netta contrarietà alla definizione di un organico pre determinato sulla base di tabelle che non rispondono alle vere esigenze delle scuole ha chiesto che ad esse venga dato il personale necessario per garantire i servizi ed assicurare la sicurezza ed il diritto allo studio degli alunni, anche attraverso la conferma dei posti in organico di fatto assegnati nello scorso anno.