31-07-2014
Corso-concorso ordinario Dirigenti Scolastici D.D.G. 22.11.2004 USR SICILIA
Rinnovazione procedura concorsuale – Legge 202/2010
Scarica qui la graduatoria generale provvisoria di merito
IL 5 AGOSTO SI DEFINISCE IL RIPARTO DEI POSTI
33.380 sono le nomine in ruolo complessive che il Miur si appresta a fare per il prossimo primo settembre. 15.439 su posti comuni, 13.342 su posti di sostegno 4.599 su posti Ata.
A parte i posti di sostegno che sono relativi alla seconda tranche di immissioni in ruolo prevista dal decreto scuola (DL 104/13), gli altri posti del personale docente e Ata sono solo quelli relativi al turn over.
In base ai dati presentati mancano all’appello circa diecimila posti disponibili in organico di diritto.
La UIL ritiene che, come previsto dal piano triennale, le nomine devono essere fatte su tutti i posti disponibili in organico di diritto.
Questo e’ il senso dell’accordo sottoscritto all’ARAN qualche anno fa , previsto anche dal decreto del Governo Letta, che, a nostro avviso, è sempre valido, almeno fino al rinnovo del CCNL.
La UIL ritiene, inoltre, che anche i 4.000 posti che si libereranno per effetto dei pensionamenti di “quota ’96” debbano andare ad implementare le disponibilità, con nomine in ruolo.
Un ulteriore incontro sulla materia e’ previsto per martedì 5 agosto. Per quella data dovrebbero essere definite le procedure autorizzative e il Miur, probabilmente, presenterà la ripartizione dei posti per provincia e per classi di concorso.
Per la UIL scuola ha partecipato Pasquale Proietti.
LA UIL CHIEDE UN NEGOZIATO RAPIDO PER DARE CERTEZZE ALLE SCUOLE
In data 31 luglio si è tenuta una riunione tra le organizzazioni sindacali ed una delegazione della Direzione della politica Finanziaria del MIUR, guidata dal Dott. Filisetti. Per la Uil Scuola ha partecipato Pasquale Proietti.
I rappresentanti del MIUR hanno illustrato un’ipotesi di accordo per la ripartizione delle risorse del MOF per l’anno scolastico 2014/15.
Come chiesto nell’incontro precedente, nell’ipotesi di distribuzione sono stati inseriti elementi di chiarezza che tengono conto dei CPIA, quali nuove unità amministrative e didattiche, dotate di specifico organico.
Per la UIL Scuola il quadro delle risorse disponibili dopo l’ipotesi di accordo ARAN sull’attribuzione degli scatti di anzianità dell’anno 2012 è ormai chiaro e ci sono le condizioni per la definizione delle risorse da destinare alle scuole.
La Uil Scuola ha ribadito la necessità di adottare la procedura più rapida per consentire alle scuole e al personale di avere certezza sulle risorse e sui tempi di erogazione delle stesse.
Le parti si sono riservate un breve periodo per chiarire e meglio definire alcuni aspetti legati all’accordo ARAN. La chiusura dell’accordo è prevista per la prossima settimana.
Il giorno 30 luglio 2014, presso il MIUR, si è svolto un incontro tra le organizzazioni sindacali e laDirezione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio, in prosecuzione delle riunioni già avviate nello scorso mese di gennaio. La delegazione di Parte Pubblica è stata guidata Dal Capo Dipartimento, Dott.ssa Bono per la UIL scuola ha partecipato Giuseppe D’Aprile.
Pagamento supplenze brevi da parte del Tesoro
I rappresentanti del MIUR hanno riferito alle organizzazioni sindacali delle difficoltà incontrate relativamente al pagamento delle supplenze brevi da parte del Tesoro.
L’adeguamento dei sistemi informativi, rivelatosi più complicato del previsto, ha indotto il Ministero a decidere in accordo col MEF – impegnato con l’adeguamento del sistema per altri comparti – di posticipare il pagamento delle supplenze brevi all‘1 settembre 2015. Prima di quella data, è comunque prevista una fase di sperimentazione che riguarderà poche istituzioni scolastiche del territorio nazionale.
Informativa Progetto “ IO CONTO “
L’Amministrazione, rappresentata dal coordinatore del progetto Dottor Menga, ha illustrato alle organizzazioni sindacali gli obiettivi, le fasi progettuali e lo stato di avanzamento del progetto.
Io Conto è un percorso di aggiornamento professionale, finalizzato a consolidare le competenze di tutti i Dirigenti Scolastici ed i DSGA delle istituzioni scolastiche su tematiche di bilancio, scritture contabili, acquisizione di beni e servizi e sui nuovi obblighi formativi (fatturazione elettronica, trasparenza ecc….).
Il processo di apprendimento definito si basa sulla cosiddetta “formazione a cascata”, che permette di divulgare competenze tramite più livelli formativi successivi:
• un primo livello formativo, gestito centralmente, finalizzato ad implementare il bagaglio di conoscenze di un gruppo ristretto di partecipanti, con l’obiettivo di prepararli al ruolo di formatori per i successivi livelli, da realizzarsi su tutto il territorio nazionale;
• un secondo livello formativo finalizzato all’erogazione dei contenuti didattici, ad opera dei formatori, a tutti i DS e DSGA.
Il percorso di aggiornamento si basa sulla collaborazione tra il MIUR e le Istituzioni Scolastiche interessate a partecipare e candidate in risposta ad un apposito bando pubblicato dalla Direzione Generale.
Le scuole, su tutto il territorio nazionale, che hanno risposto al bando e che gestiranno la formazione,sono 39 ed i singoli iscritti alla formazione sono 140.
In dettaglio, sono state individuate le seguenti tipologie di gruppi di lavoro (3 gruppi da 8 persone):
• gruppo degli “editori”: responsabili delle attività di elaborazione dei materiali didattici;
• gruppo dei “formatori”: responsabili delle attività di erogazione della formazione sui diversi territori assegnati;
• gruppo dei “gestori”: responsabili delle attività di pianificazione, organizzazione, amministrazione e monitoraggio della formazione sul territorio di riferimento.
IL Progetto si articola nelle seguenti fasi realizzative:
• fase 1 – progettazione formativa: ricomprende le attività propedeutiche alla realizzazione del percorso formativo, ed in particolare la predisposizione del materiale didattico per la formazione in aula da parte del gruppo degli “editori”;
• fase 2 – formazione al gruppo dei “formatori” e dei “gestori”: ricomprende le attività di formazione al gruppo dei “formatori” sulle tematiche del percorso formativo e le attività di supporto al gruppo dei “gestori” su procedure e strumenti di organizzazione dei corsi e di gestione della segreteria organizzativa;
• fase 3 – realizzazione interventi di formazione sul territorio: ricomprende le attività di erogazione della formazione su tutto il territorio da parte del gruppo dei “formatori”.
La formazione dovrebbe iniziare nel mese di settembre per concludersi nel mese di ottobre.
Le notizie inerenti il progetto, l’elenco delle scuole ed i nominativi dei gruppi di lavoro sono consultabili sul sito www.formazionemiur.it.
La UIL Scuola – da sempre favorevole alle iniziative di supporto all’innovazione – ha ribadito la richiesta di maggiore trasparenza ed in particolare di conoscere nel dettaglio l’entità e la natura delle fonti di finanziamento del progetto, una riapertura dei termini del bando per consentire alle scuole che non hanno potuto partecipare in conseguenza dei termini strettissimi (23 – 27 dicembre), la garanzia che i materiali prodotti dagli “esperti” non siano in contrasto con le norme contrattuali
La prossima riunione, nella quale si affronteranno, anche diverse problematiche del personale della scuola, è stata calendarizzata per il prossimo 11 settembre.
Con la nota 4969 del 25 luglio 2014 si forniscono alle scuole secondarie di secondo grado le indicazioni per l’avvio in ordinamento dell’insegnamento delle discipline non linguistiche in lingua straniera secondo la metodologia CLIL, come definito dagli ordinamenti dei licei e degli istituti tecnici in vigore dal 2010.
Il giorno 30 luglio, tra i sindacati e il Miur, è stata siglata l’ipotesi di sequenza contrattuale relativa alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed Ata, per l’anno scolastico 2014/15. Per la UIL scuola ha partecipato Pasquale Proietti.
Come anticipato nei precedenti report:
Su richiesta dei sindacati, il Miur si è impegnato ad emanare una nota che consentirà di presentare domanda di utilizzazione per il I e II grado, con la sola modalità cartacea, fino a venerdì 1 agosto.
Pubblicazione dei mutamenti di incarico dei Dirigenti scolastici per l’a.s. 2014-2015.
Allegati:
Compilazione del questionario degli insegnanti – Rilevazione 2013-2014
Nel link lo schema del provvedimento relativo alla dotazione organica degli insegnanti di Religione Cattolica per l’a.s. 2014/15.
E’ stato approvato dalla Commissione Affari Costituzionali l’emendamento dell’Art. 1 e 1 bis del D.L. n° 90/2014 che prevede l’estensione dei requisiti della legge pre Fornero al 31 dicembre 2012 (quota 96 e 40 anni di contribuzione). Il testo è ora all’esame dell’Aula della Camera dei Deputati, successivamente dovrà essere approvato anche dal Senato. Dopo le due votazioni l’iter legislativo sarà concluso.
www.uilscuolacatania.it e.mail catania@uilscuola.it
Con l’intento di dare alle scuole le condizioni necessarie ad un corretto avvio del nuovo anno scolastico in riferimento all’ammontare delle disponibilità economiche per i piani di attività e l’attuazione del POF si sono incontrati oggi al Miur i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e il direttore generale per il bilancio e la programmazione economica.
Il Miur ha presentato una prima ricognizione delle disponibilità, mancano però all’appello alcuni dati sulla pratica sportiva. L’individuazione di parametri riguarda una disponibilità pressoché equivalente dei fondi per il 2014-2015 ed il 2015-2016, ora che non si dovrà più mettere mano al FIS per finalità diverse da quelle definite dal CCNL; criteri che tengano conto dei CPIA, quali nuove e specifiche unità amministrative; criteri per la distribuzione delle economie delle gestioni finanziarie precedenti, tenendo conto di alcuni istituti contrattuali finora in sofferenza.
Altra tematica rilevante è quella della copertura del periodo settembre – dicembre 2014 per le posizioni economiche ATA.
Il confronto proseguirà il 31 luglio, ma per il perfezionamento delle tabelle e degli elementi fondamentali dell’accordo si dovrà aspettare la conclusione dell’iter di registrazione della sequenza contrattuale sugli scatti di anzianità su cui la Corte dei Conti dovrebbe fornire parere entro la prima settimana di agosto.
Il direttore per gli ordinamenti scolastici ha presentato una bozza di circolare sulla prosecuzione delle attività di supporto allo sviluppo delle CLIL e sulle modalità di svolgimento degli esami di stato poiché nel 2015 si svolgeranno i primi esami fondati sul nuovo ordinamento ed in cui particolarmente per i licei e gli istituti tecnici l’utilizzo di una lingua straniera nell’apprendimento di una disciplina sarà parte significativa del nuovo esame. In particolare:
– nei licei linguistici si stabilisce che l’insegnamento sia impartito per le due discipline CLIL per una quota, di norma, pari al 50% del monte orario complessivo della disciplina di riferimento; per gli altri licei e per i tecnici, in cui l’insegnamento CLIL è impartito solo per il quinto anno questa soglia viene fissata come preferibile.
Per gli esami di stato delle classi quinte:
– nel caso in cui la disciplina non linguistica in LS coincida con la seconda prova scritta sarà svolta in lingua italiana, ma sarà oggetto di accertamento nell’ambito della terza prova scritta e nella prova orale;
– per la terza prova scritta la commissione dovrà tenere conto delle modalità di attuazione dell’insegnamento per valorizzare anche le diverse esperienze formative svolte dai ragazzi in base alle scelte effettuate dal collegio dei docenti e dal consiglio di classe. Sostanzialmente si potranno presentare domande in lingua straniera nella disciplina CLIL e la valutazione delle risposte sarà oggetto di confronto tra il docente disciplinare e quello di LS;
– per la prova orale il colloquio potrà accertare le competenze disciplinari acquisite qualora il relativo docente faccia parte come membro interno della commissione.
La UIL scuola valuta come utili i chiarimenti sul rapporto tra esami di stato e CLIL, ma chiede che entro l’avvio dell’anno scolastico le scuole siano messe nella condizione di operare con un quadro di riferimento completo sulle innovazioni introdotte dai nuovi ordinamenti del 2008, per i licei per i tecnici e per i professionali. Le scelte per l’utilizzo delle risorse professionali riprendono quelle contenute nella nota del 16 gennaio 2013 n.240. A tale proposito la UIL ha sollecitato il Miur a richiamare, particolarmente per gli istituti tecnici il contributo che gli insegnanti tecnico pratici possono offrire anche per l’insegnamento in metodologia CLIL, nell’aria di indirizzo in cui sono valorizzate la didattica laboratoriale, l’acquisizione di linguaggi settoriali e tecnico scientifici. Secondo la Uil va inoltre introdotto un riferimento alla possibilità di valorizzare le competenze professionali dei docenti che rientrano ai ruoli metropolitani dopo anni di insegnamento nelle scuole italiane all’estero, dopo aver superato severe selezioni ed aver usato quotidianamente la lingua straniera del paese ospite. La UIL ha chiesto infine la programmazione di un incontro specifico sulla situazione della formazione professionale dei docenti sulle CLIL.
Agli incontri ha partecipato Noemi Ranieri.
www.uilscuolacatania.it e.mail catania@uilscuola.it
Il Miur, con nota n. 4901 del 24/07/2014, accogliendo la richiesta dei sindacati, finalmente fa chiarezza sui compensi dei commissari interni delle commissioni degli esami di Stato nelle scuole secondarie di secondo grado.
Il Miur, rettificando le note degli anni precedenti, stabilisce che il pagamento del compenso dei commissari interni compete per ogni classe della stessa o di altre commissioni.
www.uilscuolacatania.it e.mail catania@uilscuola.it
La nota n. AOODGPER 6870 del 7.7.2014, in attesa della firma definitiva del CCNI relativo alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, al fine di consentire il corretto avvio dell’anno scolastico, fissa le date di presentazione delle domande:
Le domande devono essere indirizzate all’ufficio scolastico della provincia di titolarità per il tramite della scuola di servizio.
Le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria per altra provincia devono essere presentate direttamente all’ufficio scolastico della provincia richiesta e, per conoscenza, all’ufficio scolastico della provincia di titolarità.
( Giovedì h. 17,30-20,00) tel. 329 938 8514. Dott.ssa Angela Romeo
BIANCAVILLA, Via Garibaldi 2
(tutti i martedì h.17,30-20,00) dr. Di Grazia – dr.Bannò
BELPASSO, Via XIX Traversa,72 sede UILA e Caf.Patronato
(venerdì, h.16,30-20,00) tel.349 362 8075, dr. Bannò
Consulenza specialistica su INFANZIA E PRIMARIA
CALTAGIRONE, Via A.Manzoni, 67
(tutti i gg. dalle ore 17,30-20,00).tel. 347 344 9218, Proff.ri Saele e Toscano.
BY segreteria territoriale UILSCUOLA Catania
salvo mavica, segretario generale
www.uilscuolacatania.it e.mail catania@uilscuola.it
Il Miur, con la nota prot. 7526 del 24 luglio 2014, fornisce chiarimenti sulla valutazione dei titoli e dei servizi relativi alle graduatorie d’istituto del personale docente ed educativo.
Il giorno 23 luglio 2014 il Miur ha fornito alle organizzazioni sindacali una prima informativa sul rinnovo delle graduatorie d’istituto di III fascia per le supplenze di competenza delle scuole.
Per la UIL scuola ha partecipato Pasquale Proietti.
I rappresentanti del Miur si sono limitati ad illustrare una bozza di tabella di valutazione dei titoli che parte da quella precedente ma prevede la possibilità di valutare anche corsi e corsetti che, come già accaduto per i docenti, spostano soldi dalle tasche dei supplenti a favore di agenzie formative, per corsi di dubbia utilità.
Scelte giustificate dal Miur con delle “raccomandazioni” espresse dal CNPI nel lontano ottobre 2011.
Non è stato presentata invece nessuna bozza di decreto.
Rispetto ai tempi, l’orientamento espresso dal Miur e’ quello di emanare il DM per la fine del mese di luglio e dare la possibilità al personale di presentare le domande a cavallo tra i mesi di agosto e settembre.
La UIL, oltre ad esprimere un netto dissenso rispetto alla scelta di modificare i punteggi, ha espresso anche contrarietà rispetto ai tempi non rispettosi dei diritti dei personale precario e con il rischio concreto di un grande affollamento nel mese di agosto per una procedura burocratica molto complessa per la quale l’amministrazione non è in grado di dare alcun supporto.
Per la UIL, l’amministrazione nell’emanazione del bando deve contemperare le esigenze dei precari, che devono essere messi nelle condizioni di poter presentare le domande, in concomitanza con quelle di massima funzionalità delle scuole.
Alla fine dell’incontro, il Miur ha comunicato che convocherà nuovamente i sindacati per la prossima settimana per continuare l’informativa con l’illustrazione della bozza del decreto ministeriale.
By segreteria territoriale Catania
salvo mavica, segretario generale.
www.uilscuolacatania.it e.mail catania@uilscuola.it
Invito al tesseramento alla UILSCUOLA, “sindacato utile: vicini al sentire del personale scolastico, capacità di rappresentanza delle persone e dei loro bisogni””
Per ogni opportuna conoscenza, si trasmette il testo del CCNI della mobilità (trasferimenti e passaggi di ruolo), sottoscritto in maniera definitiva in data odierna:
SEGRETERIA TERRITORIALE CATANIA
INCONTRI AL MIUR
Il giorno 22 luglio 2014 si sono svolti alcuni incontri tra le organizzazioni sindacali e il Miur su molteplici aspetti che riguardano il personale scolastico ed il funzionamento delle Scuole
Per la UIL scuola hanno partecipato Pino Turi, Pasquale Proietti e Giuseppe D’Aprile.
Personale inidoneo
L’art. 15 del D.L. N. 104/13, convertito nella legge 128/13, ha disciplinato lo stato giuridico del personale docente dichiarato permanentemente inidoneo all’insegnamento, ma idoneo ad altre mansioni.
I rappresentanti del Miur hanno comunicato che il MEF ha ritenuto di per sé applicative le disposizioni legislative, senza alcun bisogno di atti applicativi della stessa.
Sulla base delle affermazioni del MEF, il Miur e’ orientato ad inviare una nota ai direttori scolastici regionali per richiamarli all’osservanza delle citate norme primarie ma anche delle indicazioni operative contenute nella circolare n. 13000/13 e nella nota n. 13220/13.
Sostanzialmente, per il Miur, per detto personale non cambia nulla rispetto alla situazione attuale. Restano valide le opzioni già espresse per il passaggio nei ruoli del personale Ata, il rimanente personale che non ha optato resta in attesa che si determinino le condizioni per la mobilità intercompartimentale.
Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie
Il Miur ha comunicato che la Funzione Pubblica ha formulato dei rilievi sull’ipotesi di CCNI, già siglata, pertanto non si sono determinate le condizioni per la firma definitiva dello stesso.
Le parti hanno trovato l’intesa per la sigla di una sequenza contrattuale relativa all’utilizzazione del personale docente e ATA nei CPIA e, come già avvenuto nel CCNI sulla mobilità, per la determinazione dell’area unica per le procedure di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie sui posti della dotazione provinciale di sostegno (DOS) della scuola secondaria di secondo grado.
La sigla dell’ipotesi di accordo della sequenza contrattuale e’ prevista per la prossima settimana.
Progetto Scuolebelle
150 milioni è l’ammontare del finanziamento che il MIUR ha messo a disposizione delle scuole, nell’ambito del progetto scuolebelle. Il finanziamento è distribuito su tutti gli istituti scolastici che lo richiedano ed erogato direttamente alle scuole.
L’elenco degli istituti ammessi sarà pubblicato sul sito del MIUR e riguarda, eccetto otto, tutte le province.
Dei 150 milioni, 110 sono stati stanziati con assestamento di bilancio e già distribuiti alle singole scuole, per gli altri 40 si attende la delibera del CIPE.
Le risorse sono finalizzate all’acquisto di servizi messi a disposizione dalle Ditte che si sono aggiudicate gli appalti dei pulizia e che, con questi stanziamenti aggiuntivi, garantiscono la continuità lavorativa degli addetti e contemporaneamente, forniranno servizi aggiuntivi di manutenzione ordinaria delle scuole ( verniciatura delle pareti, riparazione infissi cura del verde, pulizie straordinarie, manutenzione impianto idrico, manutenzione attrezzature didattiche ed arredi scolastici).
Potranno accedere all’acquisto di tali servizi tutte le scuole, anche quelle che non sono interessate dagli appalti di pulizia, attraverso l’attività di Scuole capofila che potranno stipulare atti aggiuntivi di gara, per l’acquisto dei Servizi di ripristino e manutenzione. E’ previsto il coordinamento in apposite conferenze di servizio, convocate dai singoli Uffici Scolastici Regionali.
Procedura Polis utilizzazioni
I rappresentanti del sistema informatico del Miur hanno illustrato alle organizzazioni sindacali presenti, la compilazione on line, attraverso il sistema polis, delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Sostanzialmente la procedura e’ la stessa di quella prevista per la scuola primaria.
Particolare attenzione dovrà essere fatta nel momento in cui sarà necessario produrre gli allegati a corredo della domanda. Gli stessi dovranno necessariamente essere salvati prima della compilazione del modello on line, in una apposita “cartella” alla quale si accede attraverso il tasto “accedi (gestione allegati”), presente nella home di polis, subito dopo aver inserito username e password.
E’ stato ribadito che per le utilizzazioni nei licei musicali, la procedura sarà cartacea, probabilmente con modelli di domanda che verranno diffusi dagli UST.
By segreteria territoriale UIL SCUOLA Catania
salvo mavica, segretario generale
www.uilscuolacatania.it e.mail catania@uilscuola.it.
Invito al tesseramento alla UILSCUOLA, “sindacato utile: vicini al sentire del personale scolastico, capacità di rappresentanza delle persone e dei loro bisogni””
Sono posti che vanno coperti da personale di ruolo prima dell’inizio del prossimo anno scolastico
Ci sono 39.340 posti di organico di diritto che vanno coperti da nuove nomine in ruolo – lo afferma Massimo Di Menna, dati alla mano.
Se prendiamo in esame il numero complessivo dei docenti di ruolo in servizio ( 594.854) e togliamo i pensionamenti (15.414) abbiamo 579.399 insegnanti in servizio nella scuola italiana.
Le immissioni in ruolo – chiarisce Di Menna – vanno calcolate sull’insieme dei posti di organico di diritto del personale docente che sono 600.839.
Il dato è presto individuato: se, infatti si toglie dall’insieme dei 600 mila posti di organico di diritto quello degli insegnanti già in servizio restano oltre 21 mila posti sui quali effettuare le nomine.
A questi vanno aggiunti 13.342 posti per gli insegnanti di sostegno previsti dal precedente Governo nel Decreto Scuola, per il 2014.
Nel calcolo complessivo vanno, inoltre inseriti i 4.599 pensionamenti del personale Ata.
Il Governo si appresta a presentare provvedimenti sulla scuola oltre all’edilizia scolastica, come atti concreti immediati – mette in evidenza il segretario generale della Uil scuola – bisogna inserire tre elementi di pianificazione importanti: un piano di assunzioni per dare certezze al personale e continuità all’attività didattica e di funzionamento delle scuole. Dare attuazione all’organico funzionale, di scuola e di rete, previsto già da un decreto del Governo Monti e rimasto in giacenza in qualche cassetto. Porre fine al blocco dei contratti, per dare valore e riconoscimento alle professionalità con un nuovo contratto per il triennio 2015-2017.
Per vostra opportuna conoscenza, in allegato si riporta il report relativo all’udienza presso il TAR Lazio del ricorso che l’Ufficio legale della UILSCUOLA ha patrocinato, insieme ad altri sindacati di settore, avverso l’attribuzione del punteggio differenziato, per tipologie di personale abilitato.
Nel resoconto allegato, oltre ad altri argomenti, sempre relativi alla GAE, discussi in udienza al TAR, si riporta un interessante orientamento del Consiglio di Stato che, a seguito di Sentenze dei Tribunali (molte patrocinate dalla UIL Scuola), ove ritiene possibile il reinserimento nelle GAE del personale che era stato depennato a causa della mancata presentazione dell’istanza di aggiornamento.
( report Avv. Domenico Naso)
“””Oggi abbiamo discusso al Tar il ricorso presentato a firma delle diverse OO.SS.; come di consueto il MIUR non ha depositato nessuna memoria difensiva e né tanto meno l’avvocatura Generale dello Stato.
Il Presidente della sezione, terza bis, che tratta il ricorso ha già preannunciato che farà una Ordinanza istruttoria al fine di chiedere dei chiarimenti al MIUR in merito alle contestazioni sollevate nel ricorso.
L’Ordinanza dovrebbe essere depositata lunedì 21 luglio, p.v.,
Il ricorso presentato dai singoli ricorrenti è stato fissato per la data del 4 agosto 2014. “””
“””Oggi al Tar sono stati discussi anche numerosi ricorsi per l’inserimento in 3^ fascia delle GAE da parte degli abilitati/abilitandi PAS e TFA, i quali chiedono l’inserimento anche nella 3 fascia delle graduatorie ad esaurimento provinciali.
Anche in questo caso il Tar ha richiesto al MIUR una relazione scritta su quanto denunciato in ricorso.
L’eventuale accoglimento del ricorso, ovviamente, creerebbe una ripercussione sulla valutazione dei due diversi titoli anche nelle graduatorie di 3 ^ fascia provinciali. “””””
“””Infine, altra questione di rilievo, il Consiglio di Stato ha stabilito che è possibile il “rinserimento” nelle graduatorie provinciali anche a favore di chi era stato in precedenza depennato a seguito della mancata presentazione della domanda di aggiornamento nella precedente procedura. Dopo diverse sentenze favorevoli dei Tribunali del Lavoro anche il Consiglio di Stato ha espresso lo stesso orientamento. “””
By segreteria territoriale UIL SCUOLA Catania
salvo mavica, segretario generale.
Invito al tesseramento alla UILSCUOLA, “sindacato utile: vicini al sentire del personale scolastico, capacità di rappresentanza delle persone e dei loro bisogni””