Pubblico impiego e accordo quadro: incontro Aran – sindacati

  25 Settembre 2014

Incontro Aran – sindacati

  Pubblico impiego e accordo quadro

Il resoconto della riunione

Dopo l’incontro interlocutorio del 18 settembre, oggi all’ARAN si è tenuto, oggi 25 settembre 2014, un incontro per discutere della possibilità di sottoscrivere un ANCQ su tutta la materia contrattuale concernente malattia, visite specialistiche, permessi, congedi per il diritto allo studio, congedi parentali di tutti i lavoratori del pubblico impiego. La UIL è stata rappresentata da Antonio Foccillo,  la UIL Scuola da Pino Turi.
La dottoressa Gentile, in rappresentanza dell’ARAN, ha illustrato l’atto d’indirizzo del Governo.
L’intento sarebbe quello di omogeneizzare tutta la normativa, a seguito dei diversi interventi legislativi ed eliminare le discriminazioni tra le diverse tipologie di lavoratori, tutto senza poter diminuire i risparmi previsti.
La Uil ha dichiarato la propria indisponibilità a firmare un accordo che intervenga sui contratti di categoria e che l’ANCQ che si propone di stipulare, debba e possa essere solo  limitato a delineare le linee guida che diventano, poi, il riferimento dei singoli contratti di comparto, alla luce delle rispettive specificità. Diversamente sarebbe un modo surrettizio di adeguamento solo giuridico dei contratti che, come è noto, non siamo disposti ad accettare.
Nel merito, al di la del nobile intento di eliminare le discriminazioni ed omogeneizzare i diritti, l’ impresa appare assai ardua in assenza di risorse adeguate, non essendo proponibile limitare e ridurre diritti contrattuali  esistenti.
La riunione è stata aggiornata, alla luce delle considerazioni sindacali e degli opportuni approfondimenti che l’ARAN si è impegnata a fare, contemporaneamente ad un testo su cui proseguire il confronto.
Nel corso della riunione, inoltre sono state sollecitate le procedure per la stipula dell’ANCQ sui distacchi e permessi e chiesto di conoscere tempi e procedure per l’indizione del rinnovo delle RSU che scadranno a marzo prossimo.