Nell’ambito del piano della semplificazione, si è svolta il 16 gennaio, in collegamento con la Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica del Dipartimento per le risorse, l’organizzazione e l’innovazione digitale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, la terza riunione del gruppo di lavoro sul Fascicolo digitale e sul registro elettronico.
Durante l’incontro è stata presentata alle organizzazioni sindacali la nuova piattaforma per la consultazione del Fascicolo Digitale del personale della scuola, nonché una nuova funzionalità del registro elettronico.
Fascicolo Digitale
In apertura dei lavori, il Direttore, dott. D’Amico, ha illustrato i dati relativi agli accessi al Fascicolo Docente, attivo sul sito del MIM a partire dal 19/12/2025: alla data odierna si registrano complessivamente 97.700 accessi, dato che evidenzia un riscontro positivo da parte degli utenti. Le segnalazioni pervenute sono state circa 150, a conferma della correttezza dei dati visualizzabili.
Gli step successivi, previsti entro il mese di marzo, riguarderanno la possibilità di:
- inserimento e integrazione di titoli, certificazioni e servizi pregressi;
- inserimento automatico dei titoli validati tramite incrocio con le basi dati dei contratti;
- collegamento con ANIS/ANIST per il reperimento dei titoli certificati.
La UIL Scuola ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto, confermando la facilità di consultazione dei dati presenti, e ha ricordato all’Amministrazione l’opportunità di inserire nella piattaforma la funzione di “segnalazione anomalie”, affinché ciascun operatore possa correggere eventuali dati inesatti, evitando così un ulteriore carico di lavoro per le segreterie scolastiche.
Ha inoltre chiesto se sia già attivo il collegamento con la banca dati nazionale del Ministero dell’Università per la verifica dei titoli accademici, nonché con gli altri enti competenti per il controllo degli ulteriori titoli, compresi quelli informatici e linguistici, al fine di evitare la continua verifica delle autocertificazioni.
La UIL Scuola ha suggerito, infine, di inserire nella piattaforma del Fascicolo Digitale la funzione “Stampa”, per consentire la generazione di file utilizzabili nelle domande di mobilità (titoli culturali e di servizio), così da facilitare la compilazione delle istanze da parte degli interessati e velocizzare le operazioni di controllo da parte degli Ambiti territoriali, in quanto i dati risulterebbero già certificati.
Fascicolo digitale e registro elettronico. Secondo incontro al MIM. Report
In merito alle richieste avanzate, l’Amministrazione ha comunicato che la funzione di “segnalazione” direttamente da parte del personale sarà attiva sul SIDI a partire dal mese di giugno. Per quanto riguarda il collegamento con le banche dati ANIS/ANIST, questo è previsto dal mese di marzo prossimo e riguarderà esclusivamente i dati reperibili presso le università a partire dal 2012. Relativamente ai titoli informatici, è stata condivisa la possibilità di prevedere un collegamento con i dati presenti su Accredia, come suggerito dalla UIL Scuola; allo stato attuale, invece, non è possibile disporre di una banca dati unitaria per i titoli linguistici, in assenza di un ente unico di riferimento.
In merito alla funzione di stampa, l’Amministrazione ha accolto la richiesta della UIL Scuola, impegnandosi a valutarne la fattibilità con i tecnici del programma.
Registro elettronico
A partire da questo mese è attiva l’interazione tra il SIDI e i principali fornitori dei gestionali in uso nelle scuole per il caricamento dei dati relativi alle assenze per malattia, congedo parentale e maternità. Il flusso consente l’alimentazione automatica del registro delle assenze sul SIDI tramite l’inserimento dei dati esclusivamente nei gestionali scolastici. Nel periodo compreso tra il 7/01 e il 16/01 sono state gestite circa 61.000 assenze con questa nuova modalità.
Il prossimo passaggio riguarderà l’estensione del flusso alle altre tipologie di assenza finora non comprese; nel corso del 2026 è prevista l’integrazione completa di tutte le tipologie.
La UIL Scuola ha espresso apprezzamento per questo primo intervento di semplificazione, che fornirà un importante supporto al lavoro delle segreterie scolastiche, e ha suggerito di ampliare ulteriormente le funzionalità del registro elettronico, prevedendo l’inserimento al suo interno di tutti i dati presenti nel Fascicolo di ciascun dipendente, non soltanto quelli relativi alle assenze. In tal modo si realizzerebbe una gestione unica e uniforme su tutto il territorio nazionale e, in caso di trasferimento del personale, non sarebbe più necessario l’invio del fascicolo cartaceo, essendo i dati disponibili in un archivio centralizzato all’interno del SIDI.
Il Direttore dott. D’Amico ha apprezzato il suggerimento della UIL Scuola, riconoscendo che esso potrebbe rappresentare un’ulteriore significativa semplificazione del lavoro delle segreterie scolastiche.
All’incontro era presente, per l’Amministrazione, il Direttore generale dott. Davide D’Amico, insieme ai rappresentanti delle diverse Direzioni Generali coinvolte.
report Uil scuola