Mercoledì 15 gennaio, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, si è tenuto l’incontro di informativa sull’emanazione del Decreto Ministeriale per l’“Individuazione delle aree disciplinari finalizzate alla correzione delle prove scritte dell’Esame di Maturità”. In allegato il report dell’incontro.

 

Report incontro al MIM:                                                                                                                                                       D.M. AREE DISCIPLINARI PROVE SCRITTE ESAME DI MATURITA – REPORT UIL SCUOLA (1)

Permessi 3+6 giorni docenti: quando spettano, come chiederli e quando il dirigente può rifiutare.

pillole di

Per ogni utile info, quanto qui di seguito, per dare seguito alle numerose richieste di chiarimenti da parte di docenti e segnalazioni di dinieghi dirigenziali anteponendo fuorvianti motivazioni. Tanto per dirla tutta ed in chiaro. 
I permessi retribuiti e ferie sono utilizzabili durante l’anno scolastico per motivi personali o familiari. I dubbi più comuni riguardano il potere del dirigente, la necessità del sostituto e le differenze tra docenti di ruolo e supplenti. Le fonti: CCNL scuola, rassegna pareri ARAN e giurisprudenza consolidata.
Art. vigente di riferimento normativo è l’art. 15, comma 2, del CCNL scuola 2006/2009, e seguenti.                                                            DOCENTI CON CONTRATTO a  T.I. sono previsti:

3 giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari;
6 giorni di ferie che,  possono essere fruiti alle stesse condizioni dei permessi.

Leggi tutto “Permessi 3+6 giorni docenti: quando spettano, come chiederli e quando il dirigente può rifiutare.”

Terza riunione del gruppo di lavoro sul Fascicolo digitale e sul registro elettronico.

Nell’ambito del piano della semplificazione, si è svolta il 16 gennaio, in collegamento con la Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica del Dipartimento per le risorse, l’organizzazione e l’innovazione digitale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, la terza riunione del gruppo di lavoro sul Fascicolo digitale e sul registro elettronico.

Durante l’incontro è stata presentata alle organizzazioni sindacali la nuova piattaforma per la consultazione del Fascicolo Digitale del personale della scuola, nonché una nuova funzionalità del registro elettronico.

Fascicolo Digitale

In apertura dei lavori, il Direttore, dott. D’Amico, ha illustrato i dati relativi agli accessi al Fascicolo Docente, attivo sul sito del MIM a partire dal 19/12/2025: alla data odierna si registrano complessivamente 97.700 accessi, dato che evidenzia un riscontro positivo da parte degli utenti. Le segnalazioni pervenute sono state circa 150, a conferma della correttezza dei dati visualizzabili.

Gli step successivi, previsti entro il mese di marzo, riguarderanno la possibilità di:

  • inserimento e integrazione di titoli, certificazioni e servizi pregressi;
  • inserimento automatico dei titoli validati tramite incrocio con le basi dati dei contratti;
  • collegamento con ANIS/ANIST per il reperimento dei titoli certificati.

La UIL Scuola ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto, confermando la facilità di consultazione dei dati presenti, e ha ricordato all’Amministrazione l’opportunità di inserire nella piattaforma la funzione di “segnalazione anomalie”, affinché ciascun operatore possa correggere eventuali dati inesatti, evitando così un ulteriore carico di lavoro per le segreterie scolastiche.

Ha inoltre chiesto se sia già attivo il collegamento con la banca dati nazionale del Ministero dell’Università per la verifica dei titoli accademici, nonché con gli altri enti competenti per il controllo degli ulteriori titoli, compresi quelli informatici e linguistici, al fine di evitare la continua verifica delle autocertificazioni.

La UIL Scuola ha suggerito, infine, di inserire nella piattaforma del Fascicolo Digitale la funzione “Stampa”, per consentire la generazione di file utilizzabili nelle domande di mobilità (titoli culturali e di servizio), così da facilitare la compilazione delle istanze da parte degli interessati e velocizzare le operazioni di controllo da parte degli Ambiti territoriali, in quanto i dati risulterebbero già certificati.

Fascicolo digitale e registro elettronico. Secondo incontro al MIM. Report

Leggi tutto “Terza riunione del gruppo di lavoro sul Fascicolo digitale e sul registro elettronico.”

Personale Ata, riconosciute la motivazioni patrocinate dalla UIL SCUOLA. Ennesima azione vincente e utile. Altro precedente che apre la strada a ulteriori iniziative a favore dei lavoratori della Scuola. Uil Scuola, sindacato utile.

PERSONALE ATA: I GIUDICI RICONOSCONO LA PIENA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA NEL PASSAGGIO DI PROFILO

Il Tribunale del Lavoro di Foggia, con sentenza n. 82/2026, ha accolto il ricorso, confermando le tesi sostenute dalla UIL Scuola a tutela dei lavoratori.

La decisione riconosce al dipendente scolastico, passato dal profilo di Collaboratore Scolastico a quello di Assistente Amministrativo, il diritto alla ricostruzione integrale della carriera, valutando tutto il servizio prestato senza alcuna decurtazione.

Il Giudice ha annullato il precedente decreto che negava tali diritti e ha condannato l’Amministrazione a emettere una nuova ricostruzione di carriera, con il riconoscimento delle differenze retributive maturate, pari a € 7.025,90 oltre tredicesima, interessi e rivalutazione.

Leggi tutto “Personale Ata, riconosciute la motivazioni patrocinate dalla UIL SCUOLA. Ennesima azione vincente e utile. Altro precedente che apre la strada a ulteriori iniziative a favore dei lavoratori della Scuola. Uil Scuola, sindacato utile.”

Convitti, D’Aprile: “Oltre il 25% del personale educativo è precario: l’ultimo concorso bandito risale al 2000”

Così si smantella un modello che ha sempre rappresentato un’eccellenza. Il rinnovo del CCNL 2025–2027 rappresenterà la giusta occasione per superare le evidenti disparità e per riconoscere pienamente il valore del lavoro svolto nei convitti.

Docente non di ruolo: riconosciuto il diritto alla monetizzazione delle ferie non godute.

A valere come freno inibitorio per taluli dirigenti scolastici e loro associazioni consigliore nell’emanare note perentorie con vere pretese impositive a presentare domanda di ferie nei periodi di sospensione delle attività didattiche. Lo abbiamo sempre  sostenuto, osteggiato e invitato i docenti a T.D. di esimersi assolutamente di dare seguito a detti inviti e di avere coraggio e non temere ritorsioni di sorta . Coraggio e testa alta forti della propria professionalità e presa di coscienza della mission che alberga nel cuore di ogni docente.

Accolta la domanda di un docente a termine: diritto alla monetizzazione delle ferie non godute.

La Corte d’Appello di Milano – Sezione Lavoro, con sentenza del 10 dicembre 2025, ha accolto l’appello di un docente a tempo determinato contro il Ministero dell’Istruzione e del Merito, riconoscendo il diritto alla monetizzazione delle ferie maturate e non godute anche durante i periodi di sospensione delle lezioni (Natale, Carnevale, Pasqua) per gli anni scolastici dal 2018/19 al 2023/24.

Leggi tutto “Docente non di ruolo: riconosciuto il diritto alla monetizzazione delle ferie non godute.”

Ricostruzione di carriera docenti: illegittima la temporizzazione. Accolta la domanda di una docente: riconosciuta l’anzianità integrale e illegittima la temporizzazione.

da….Ufficio Legale Nazionale

Il Tribunale di Pistoia – Sezione Lavoro, con sentenza del 9 gennaio 2026, ha accolto il ricorso di una docente contro il Ministero dell’Istruzione e del Merito, riconoscendo il diritto alla ricostruzione di carriera con il computo integrale dell’anzianità di servizio maturata nel pre-ruolo e nei ruoli della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.  La sentenza ha ritenuto illegittima l’applicazione della temporizzazione nei passaggi di ruolo, affermando che l’anzianità maturata nei ruoli inferiori deve essere riconosciuta per intero, in conformità alla giurisprudenza consolidata della Corte di Cassazione. È stato inoltre confermato il diritto al riconoscimento dell’anzianità derivante dai rapporti di lavoro a tempo determinato, secondo criteri non discriminatori rispetto al personale di ruolo.

Leggi tutto “Ricostruzione di carriera docenti: illegittima la temporizzazione. Accolta la domanda di una docente: riconosciuta l’anzianità integrale e illegittima la temporizzazione.”

la Federazione UIL Scuola RUA è titolare delle prerogative sindacali

Comunicato stampa.

Alla C/A dei Dirigenti Scolastici. – RSU – TAS. Sigg.ri docenti ed ATA – A tutte le sigle sindacali comparto Istruzione e Ricerca.    Erga omnes.

invito di pubblicazione agli albi sindacali di tutte  le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado, città metropolitana Catania (art.25 L.300/1970

Oggetto: Diritto ed esercizio di Piene prerogative sindacali.

In data 23 dicembre 2025 la Federazione UIL Scuola RUA ha sottoscritto il testo definitivo del CCNL 2022–2024 del Comparto Istruzione e Ricerca, i cui effetti decorrono dal giorno successivo alla sottoscrizione. 

Tanto premesso, si ritiene opportuno ricordare che, ai sensi dei vigenti CCNL e del D.Lgs. n. 165/2001, la Federazione UIL Scuola RUA è titolare delle prerogative sindacali e, pertanto, deve essere regolarmente convocata a tutti gli incontri di informazione, confronto e contrattazione di istituto.

Si invita, pertanto, ciascun Dirigente Scolastico a verificare l’esattezza dell’elenco dei destinatari delle convocazioni e, qualora la Federazione UIL Scuola RUA non risulti invitata, configura condotta antisindacale ex art. 28 L. n. 300/1970, con ogni conseguente quanto inevitabile azione nelle sedi competenti.

CT addi, 09.01.2026.                                                                                                                                    Angela Romeo – Salvo Mavica.

Legge di Bilancio 2026 – Congedi e Permessi: cosa cambia per il personale della scuola

Legge di Bilancio 2026 – Congedi parentali e malattia dei figli
La Legge di Bilancio 2026 amplia le tutele a sostegno della genitorialità intervenendo sulla disciplina del congedo parentale e dei congedi per malattia dei figli, estendendo l’arco temporale di fruizione dei benefici.

La novità
La nuova disposizione modifica la disciplina prevista dal D.Lgs. 151/2001 (Testo Unico maternità e paternità) in materia di congedo parentale e di malattia dei figli.

A decorrere dal 1° gennaio 2026:
– il congedo parentale è fruibile fino al compimento del 14° anno di età del figlio (in precedenza fino ai 12 anni);
– il congedo per malattia del figlio è esteso fino ai 14 anni, con diritto a 10 giorni annui di assenza non retribuita, superando il precedente limite di 5 giorni annui fruibili fino agli 8 anni.

Legge 18 luglio 2025, n. 106
La legge disciplina le nuove disposizioni in materia di conservazione del posto di lavoro, permessi retribuiti per esami e cure mediche e congedo fino a 24 mesi, in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.

In particolare:
– 10 ore aggiuntive di permesso retribuito (dal 1° gennaio 2026)
– Congedo non retribuito fino a 24 mesi

Tutti i dettagli nella nostra scheda: Novita-congedi-e-permessi-2026-Scheda-UIL-Scuola-1

AVVISO – Procedura informatizzata: Individuazione aspiranti alla stipula di contratti a tempo determinato personale docente anno scolastico 2025/2026 – XV TURNO – DISPONIBILITA’ E SEDI ASSEGNATE

Da AMBITO TERRITORIALE CATANIA 

Il personale docente individuato dovrà assumere servizio il giorno 8 gennaio 2026, nelle sedi a
fianco di ciascuno indicate.

I DISPOSITIVI: m_pi.AOOUSPCT.REGISTRO UFFICIALE(U).0035525.30-12-2025

Disponibilità totali per nomine – tutti gli ordini (1)

ELENCO INDIVIDUAZIONE NOMINE DOCENTI A T.D. A.S. 2025-2026 (1)

Con il decreto legislativo n° 119 entrato in vigore l’11 agosto del 2011, ai lavoratori dipendenti che hanno una riduzione della capacità lavorativa superiore al 50% è stato concesso un importante strumento che consente di avere per ogni anno di lavoro 30 giorni di assenze in più.

Congedo per cure invalidi, 30 giorni l’anno oltre ai giorni di malattia: ecco come si ottengono, non serve la legge 104.

Si chiama congedo per cure e non è una novità, ma uno strumento importante disciplinato dall’art. 7 D.Lgs. 119/2011, a disposizione dei lavoratori mutilati e invalidi.

Congedo per cure, come sfruttare i 30 giorni extra comporto previsti dalla normativa vigente.

Con il decreto legislativo n° 119 entrato in vigore l’11 agosto del 2011, ai lavoratori dipendenti che hanno una riduzione della capacità lavorativa superiore al 50% è stato concesso un importante strumento che consente di avere per ogni anno di lavoro 30 giorni di assenze in più.

Si tratta dei 30 giorni di congedo per cure relative alle patologie invalidanti che questi lavoratori hanno a carico, come previsto dall’articolo n° 7 del decreto legislativo prima citato. Vediamo nel dettaglio tutte le cose da conoscere per questa importante misura.

Leggi tutto “Con il decreto legislativo n° 119 entrato in vigore l’11 agosto del 2011, ai lavoratori dipendenti che hanno una riduzione della capacità lavorativa superiore al 50% è stato concesso un importante strumento che consente di avere per ogni anno di lavoro 30 giorni di assenze in più.”

Dallo Statuto dell’UNIONE ITALIANA DEL LAVORO. Roma, 15 marzo 1950

l’Unione Italiana del Lavoro attesta che essa vuole vivere e vivrà, libera da qualunque tutela di partito o suggestione di governo, al servizio soltanto della classe lavoratrice , unico modello della vita dell’organizzazione.

non intende illudere nessuno con promesse facili e falsi miraggi ma affida a voi stessi, alla vostra volontà unitaria, alla vostra responsabile iniziativa, il compito di ricondurre il Sindacato sulla via della democrazia,per il trionfo del progresso e nel segno della più alta emancipazione sociale.

Dallo Statuto dell’UNIONE ITALIANA DEL LAVORO
Roma, 15 marzo 1950

Rimembranze di storia sindacale….

STATUTO DELLA UIL SCUOLA (13° Congresso nazionale UIL Scuola di Torino – 22 10.2014)

Art. 1 – (Denominazione e sede) La Unione Italiana Lavoratori Scuola (in sigla “UIL Scuola”) è Organizzazione sindacale democratica e unitaria, senza fini di lucro. Essa è costituita dal personale, dirigente, , docente, educativo, amministrativo, tecnico ed ausiliario, comunque impegnato nella scuola, nelle istituzioni educative, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero e nella formazione professionale, indipendentemente dalle convinzioni politiche e religiose, per la promozione e la difesa dei comuni interessi professionali, economici, sociali e morali, nel rispetto dei princìpi di democrazia e di libertà affermati dalla Costituzione repubblicana. La Unione Italiana Lavoratori Scuola è indipendente da qualsiasi influenza di Governo, di confessioni e di partiti politici. La Unione Italiana Lavoratori Scuola aderisce, in sede nazionale, alla Unione Italiana del Lavoro (UIL) e, in sede internazionale, ai sindacati di categoria della Confederazione Internazionale dei Sindacati (CIS) e della Confederazione Europea dei Sindacati (CES). La sede nazionale è in Roma. La Unione Italiana Lavoratori Scuola assume ordinariamente la denominazione di “UIL Scuola”

Art. 2 – (Scopi) La UIL Scuola si prefigge: • di intervenire attivamente su tutti i problemi che, direttamente o indirettamente, in ogni sede, pongano in discussione il ruolo ed i comuni interessi dei lavoratori. • di tutelare e difendere gli interessi morali, giuridici ed economici, individuali e collettivi, dei propri aderenti; • di collegare i lavoratori alla problematica sociale e politica del mondo del lavoro e della società civile; • di promuovere servizi atti a sviluppare la crescita culturale e sindacale dei propri iscritti; in tale contesto promuove l’Istituto di Ricerca Accademica, Sociale ed Educativa (IRASE) • di attuare un rapporto organizzativo con le associazioni del volontariato sociale e civile e delle attività “no-profit” promuovendo iniziative anche dirette. A questo fine la UIL Scuola può svolgere tutte le attività in diretta attuazione degli scopi istituzionali, ivi comprese quelle effettuate verso pagamenti di corrispettivi specifici da persone iscritte, associate o partecipanti. Tali attività non si considerano prevalentemente commerciali ed usufruiscono del regime fiscale previsto dalle leggi.

La UIL Scuola, per la realizzazione degli scopi previsti dal presente articolo si conforma, a tutti i livelli organizzativi, alle norme in materia di protezione dei dati personali sensibili in conformità al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – codice in materia di protezione dei dati personali – e successive modifiche ed integrazioni.

Art. 3 – (Autonomia di azione) La UIL Scuola ha l’autonomia organizzativa, amministrativa e di stampa. Essa è altresì libera di intraprendere qualsiasi iniziativa in favore del personale rappresentato, nel rispetto delle linee di politica generale fissate dalla Confederazione. La UIL Scuola, pertanto, svolge la propria attività: • promuovendo impostazioni e soluzioni anche unitarie dei problemi che interessano i lavoratori, al fine di realizzare e di rendere operante, sul piano organizzativo e contrattuale, e nel quadro di un’azione costante per le necessarie trasformazioni sociali, l’unità dei lavoratori nel perseguire le rivendicazioni comuni; • dandosi una struttura organizzativa, che, nel rispetto dell’autonomia delle strutture periferiche, realizzi il coordinamento dell’azione delle stesse, secondo un unico e coerente indirizzo; • provvedendo all’assistenza gratuita dei lavoratori per la difesa dei loro diritti in campo previdenziale ed assicurativo, agendo in rete con la Confederazione UIL; • curando i contatti con le Organizzazioni sindacali degli altri Paesi, ed in particolare con quelli aderenti alla CIS ed alla CES; • sensibilizzando, attraverso la stampa ed ogni altro mezzo di informazione e di propaganda, la pubblica opinione in favore dei problemi dei lavoratori, nonché della propria azione sindacale; • promuovendo strutture idonee a fornire servizi per la formazione iniziale ed in servizio, anche attraverso attività editoriali. Art. 4 – (Adesione alla UIL Scuola) Possono far parte della UIL Scuola tutti i lavoratori della scuola e della formazione professionale, comunque in servizio nelle istituzioni scolastiche, culturali, educative e formative in Italia ed all’estero, statali, paritarie e non paritarie, afferenti agli specifici comparti di contrattazione

Spumeggianti quanto sentiti Auguri: Santo Natale e Felice Anno Nuovo….. Che siano forieri di ogni bene.

Alla cortese attenzione di tutti gli associati a questa UILSCUOLA, simpatizzanti, amici, pensionati. A tutte le persone di buona volontà.

Vogliamo ringraziare tutti voi per la fiducia che avete riposto in UILSCUOLA.

L’importanza dei rapporti che abbiamo costruito e il valore aggiunto che offriamo alle persone ci motiva a migliorarci ogni giorno per ripagare la fiducia che riponete in Uilscuola e nel nostro lavoro.”

Segreteria Territoriale Catania. Angela Romeo///Salvo Mavica.

Organico personale ATA 2025/2026: registrato alla Corte dei Conti il decreto ministeriale Confermati i tagli di 2.174 collaboratori scolastici

Con la registrazione da parte della Corte dei Conti del Decreto Ministeriale n. 210 del 3 novembre 2025, relativo alle dotazioni organiche del personale ATA, l’Amministrazione rende definitiva la revisione dell’organico a livello regionale.
 Il Decreto Ministeriale n. 211 del 3 novembre 2025,  prevede una riduzione complessiva di 2.174 posti di collaboratore scolastico.
Come da sempre sostenuto dalla nostra organizzazione sindacale, tali scelte rappresentano un grave elemento di compromissione del funzionamento delle istituzioni scolastiche, con inevitabili ricadute sulla sicurezza degli alunni e sulla qualità del servizio offerto dalla scuola statale, di contro vengono foraggiate le scuole private. “””Che sia l’inizio della remissione dei gioielli di famiglia?”””