7 Ottobre 2023 . redazione….www.etneanews.it – https://go.shr.Ic/3LQAnj8

Al seminario formativo regionale della Uil Scuola sviscerati i temi più caldi del mondo della scuola

Il rinnovo del contratto collettivo nazionale della scuola e il ridimensionamento della scuola pubblica in Sicilia sono stati i temi più dibattuti al seminario di formazione per le RSU della Uil Scuola in Sicilia che si è tenuto nella Sala Conferenze dell’hotel Garden di Enna. “Diritti, qualità, solidarietà e autonomia – La scuola al centro per un futuro migliore” è il titolo del seminario di formazione dove si sono sviscerati i temi più caldi che attanagliano il mondo della scuola.

A relazionare su questi temi e a fare il punto sulle prossime iniziative sindacali della Uil Scuola: Giuseppe D’Aprile, Segretario Generale della Uil Scuola, Roberto Garofani della Segreteria Uil Scuola nazionale, Claudio Parasporo Segretario Regionale Uil Scuola Sicilia ed Eugenio Tumbarello Presidente Irase Regionale Sicilia. Un seminario particolarmente partecipato e vivace dove non sono mancati accenni polemici sul nuovo contratto collettivo nazionale caratterizzato da tante criticità e, pertanto, bocciato dalla Uil Scuola. Proprio Roberto Gafofani, della Segreteria Nazionale della Uil Scuola, ha sintetizzato con dovizia di particolari le carenze dell’attuale contratto collettivo nazionale della scuola: ‹‹La questione delle relazioni sindacali e il tema della trasparenza, la questione delle mobilità, le continue incursioni sul Fmof che diventa sempre una coperta più corta, la questione degli ordinamenti Ata con tutte le sue complessità legati agli incarichi specifici e alle posizioni economiche. Ma, anche il fatto che un pezzo della comunità educante quale quello dei Dsga venga sottratto alla comunità educante con incarichi triennali. Questi i temi, in estrema sintesi, fondamentali – conclude Roberto Garofani – che abbiamo cercato di rappresentare in occasione di questo seminario››.

Il Contratto collettivo nazionale e le sue ampie criticità sono stati anche al centro dell’intervento di Giuseppe D’aprile, Segretario Generale Uil Scuola: ‹‹Noi stiamo girando l’Italia per fare queste assemblee per confrontarci con la nostra base, non siamo oppositivi a prescindere. Stiamo cercando di capire attraverso i nostri associati e le nostre RSU se le nostre scelte sono consone e vanno, comunque, nella direzione giusta e auspicata, saranno loro a dirci l’indirizzo da seguire. Certo, i contratti a parer nostro devono essere migliorativi a quello precedente, diversamente sottoscrivere un contratto non migliorativo diventa complicato››.

A commentare la buona riuscita di questo seminario formativo regionale della Uil Scuola ci ha pensato Salvo Mavica, Coordinatore territoriale di Catania della Uil Scuola: ‹‹Oggi abbiamo celebrato una giornata di vera politica sindacale. Non c’è che da essere soddisfatti per la buona riuscita di questo seminario, soprattutto per noi che siamo sindacalisti di lungo corso, memori dell’essenza di fare sindacato. Oggi è venuto fuori il terzo settore, elemento essenziale per fare il bene dell’Italia e della scuola, perché non è possibile che i provvedimenti vengano calati dall’alto e, soprattutto, se si parla di scuola sono tenuti a parlare coloro che la scuola la conoscono, l’hanno vissuta e la vivono tutti i giorni. Oggi è un giorno importante perché abbiamo dato mandato al Segretario Generale di seguire questa linea: reclamare il diritto di cittadinanza. Bisogna recuperare la liquefazione del personale docente, anche oggi il Segretario Nazionale ha ribadito che occorre che tutta la nazione civile abbia rispetto del docente. Un po’ come era una volta››.

Claudio Parasporo, Segretario Regionale Sicilia della Uil Scuola si è invece soffermato sul problema del ridimensionamento delle scuole: ‹‹Anche quest’anno si dovrà procedere al ridimensionamento della rete scolastica siciliana con la conseguente perdita di classi. La denatalità e l’emigrazione dovuta alla mancanza di lavoro hanno causato, inevitabilmente, una diminuzione della popolazione scolastica: ben 9.000 bambini in meno rispetto allo scorso anno. A fronte di questi dati il Ministero ha deciso di farci tagliare circa 100 istituzioni scolastiche, queste istituzioni scolastiche – prosegue Claudio Parasporo – vengono tagliate direttamente dallo stesso Ministero, se noi non operiamo entro il mese di novembre/dicembre ad un dimensionamento nostro. Quindi noi, insieme all’assessore regionale all’istruzione e all’Usr Sicilia, stiamo cercando di giungere ad un dimensionamento della rete scolastica che sia il più indolore possibile. Sicuramente non possiamo permettere che ci sia un taglio orizzontale e, soprattutto, che si arrivi ad una perdita per le grosse città come Palermo, Catania e Messina. Una perdita delle istituzioni scolastiche che sicuramente andrebbe ad impoverire ancora di più l’offerta formativa e, soprattutto, la povertà educativa andrebbe ad aumentare. Non è affatto possibile che un Governo disinvesti sulla scuola pubblica. Speriamo – conclude il Segretario Regionale della Uil Scuola – che gli amministratori provinciali e l’amministrazione regionale, che è di competenza, siano lungimiranti evitando di fare tagli che possano distruggere la scuola pubblica siciliana per premiare i singoli comuni o i singoli potentati politici››.