FINANZIAMENTI ALLE SCUOLE: da gennaio disponibili le risorse per supplenze brevi

30 GENNAIO 2015

Da gennaio disponibili le risorse per supplenze brevi

FINANZIAMENTI ALLE SCUOLE

In data 29 gennaio 2015 si è tenuta presso la Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie del MIUR una riunione con i sindacati scuola sul finanziamento delle scuole, sul pagamento dei supplenti e su altri temi di natura contabile ed amministrativa.
Per la UIL Scuola ha partecipato Antonello Lacchei.
I rappresentanti del MIUR hanno riferito delle somme assegnate alle scuole per le diverse finalità e sulle altre questioni.

Spese per il funzionamento
Con una mail massiva alla casella istituzionale di ciascuna scuola sono state riepilogare le somme precedentemente assegnate per il funzionamento per l’intero anno scolastico 14-15 e comunicata una ulteriore risorsa, destinata alla stessa finalità. La mail contiene inoltre la comunicazione di altre somme stanziate – a tutte le scuole – per le esigenze connesse alle situazioni di “sofferenza finanziaria” e di quelle provenienti dalla legge 440 per il funzionamento amministrativo e didattico. Per la ripartizione sono stati usati i criteri del DM 21/2007. Le somme per far fronte alle situazione di sofferenza finanziaria sono destinate prioritariamente alla copertura di residui passivi già iscritti nel bilancio dalle scuole e comunque, in assenza di questi ultimi, potranno essere utilizzate per le esigenze di funzionamento. Le scuole della Sicilia presentano valori più bassi delle altre in quanto il funzionamento amministrativo è erogato direttamente dalla Regione. Complessivamente le scuole hanno ricevuto l’assegnazione per il corrente anno scolastico di 111 milioni per il funzionamento ordinario, 50 milioni per la risorsa aggiuntiva per il funzionamento, 72 milioni per le sofferenze finanziarie e 15 milioni per la 440. Per i prossimi anni non è ipotizzabile la medesima disponibilità di risorse per interventi straordinari ma c’è – da parte del MIUR – il proposito di aumentare la dotazione ordinaria del funzionamento di circa il 20%.

Pagamento dei supplenti saltuari
A partire dalle prime settimane di gennaio sono state caricate sui POS delle scuole le risorse necessarie alla copertura del fabbisogno delle supplenze brevi e saltuarie di novembre, dicembre e gennaio. In questi giorni è in corso una emissione speciale per consentire il pagamento di tutti gli stipendi arretrati.

Pagamento diretto del MEF delle supplenze brevi
E’ stata confermata la data di settembre 2015 per l’avvio della nuova modalità di retribuzione delle supplenze e del relativo servizio di assistenza.

Accesso delle scuole al MEPA (mercato elettronico della pubblica amministrazione)
Al fine di facilitare l’accesso delle scuole al MEPA è prevista a breve una riunione con i rappresentanti della CONSIP per valutare la possibilità di costituire, su quella piattaforma,  un’area dedicata alle scuole.