Organico aggiuntivo ATA – PNRR – Istruzioni operative. Nota MIM

[10:32, 6/3/2024] Paolo PIZZO: Personale tecnico e amministrativo
Con riferimento al personale tecnico e amministrativo
– «Nell’evenienza di rinuncia all’incarico, è possibile attingere alle graduatorie di istituto.»;
– «Per l’anno scolastico 2023/2024 i predetti contratti sono stipulabili dalle istituzioni scolastiche entro e non oltre il termine ultimo del 31 marzo 2024.».
Tale intervento normativo consente alle istituzioni scolastiche di avvalersi di un meccanismo di pagamento semplificato dei citati contratti, attraverso l’utilizzazione del canale NOIPA tramite il sistema informativo SIDI, evitando ulteriori aggravi amministrativi.
Collaboratori scolastici
Con riferimento al profilo professionale di Collaboratore scolastico:
– nel caso in cui il collaboratore scolastico rinunci all’incarico, la scuola è autorizzata a procedere con la convocazione e la nomina di un nuovo collaboratore scolastico, attingendo alle graduatorie di istituto e mantenendo invariato il numero di ore settimanali precedentemente concordato contrattualmente.

la nota del MIM: nota-organico-aggiuntivo– Alla copertura finanziaria dei nuovi contratti stipulati si provvede mediante l’utilizzo delle risorse finanziarie all’uopo stanziate per la figura di collaboratore scolastico, ferma restando l’esistenza per lo stesso profilo, per le stesse ore e per la stessa caratterizzazione di un servizio N19 -alla data del 28 dicembre 2023 – sul sistema SIDI di “Gestione giuridica e retributiva contratti della scuola”

la nota del MIM: nota-organico-aggiuntivo