Avviso MIUR, la sequenza e le modalità delle assunzioni

Avviso disponibilita’ proposta nomina Buona Scuola. Nota MIUR.
AVVISO
Roma 21 agosto 2015
“Buona Scuola: Nei primi giorni del mese di settembre prossimo venturo, sul sito istituzionale del Ministerowww.istruzione.it, verrà pubblicato l’ Avviso della disponibilità sul sistema informativo ( Portale Istanze Online_archivio personale ) delle proposte di nomina in ruolo in esito alla “Fase B” del piano assunzionale straordinario.
Sul medesimo sito istituzionale sarà operativa una funzione di interrogazione per la relativa consultazione.
Gli interessati, entro il termine perentorio di 10 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso, 
dovranno provvedere tramite il Portale Istanze Online all’accettazione o rinuncia della proposta. (Si ricorda che la mancata accettazione entro il predetto termine perentorio produce gli stessi effetti della rinuncia).
Dell’esito della partecipazione alla “Fase B” del piano assunzionale verrà data notizia per posta elettronica alla casella e-mail indicata nella domanda, fermo restando che, ad ogni effetto, le comunicazioni con i soggetti destinatari del piano assunzionale avvengono esclusivamente attraverso l’uso del sistema informativo.

La segreteria territoriale di questa Uil Scuola di Catania ha predisposto, per il tramite di segretari esperti, apposito servizio di assistenza e consulenza specifica ivi compreso il settore amministrativo, contabile e legale.
Uil Scuola, la voce libera della scuola. Sindacato utile.
Recapiti consulenti ed esperti, su www.uilscuolacatania.it.
salvo mavica, segretario generale.

USR SICILIA: AVVISO – CALENDARIO CONVOCAZIONI SCELTA SEDE NEO IMMESSI IN RUOLO DA CONCORSI E DA GAE FASI “0” E “A”

21 AGOSTO 2015

USR SICILIA: AVVISO – CALENDARIO CONVOCAZIONI SCELTA SEDE NEO IMMESSI IN RUOLO DA CONCORSI E DA GAE FASI “0” E “A”

AVVISO – CALENDARIO CONVOCAZIONI SCELTA SEDE NEO IMMESSI IN RUOLO DA CONCORSI E DA GAE FASI “0” E “A”
Allegati:

Scarica questo file (Calendario convocazioni scelta sede neo immessi in ruolo.doc)Download[Calendario convocazioni scelta sede neo immessi in ruolo]70 kB

L’organico dei posti di sostegno in adeguamento alla situazione di fatto comprensivo dei posti in deroga della provincia di Catania per l’anno scolastico 2015/2016

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia
Ufficio VII – Ambito territoriale di Catania ______________________________________________

Unità operativa n. 1 Area I Ufficio V
Ufficio di supporto alle scuole autonome e per lo sviluppo dell’autonomia e integrazione scolastica Prot.n. 12176

IL DIRIGENTE

Catania, 20/08/2015

VISTO l numero dei posti di sostegno in organico di diritto per l’anno scolastico 2015/2016 assegnati a questa provincia dall’USR per la Sicilia con nota 4803 del 31/3/2015 pari a 2425 unità;

VISTO il provvedimento di quest’Ufficio prot.4602 del 27/4/2015 con il quale vengono ripartiti i suddetti posti tra tutti gli ordini di scuola di questa provincia e il provvedimento prot.7308 del 3/6/2015 con il quale vengono ripartiti i 560 posti della scuola secondaria di secondo grado tra le diverse aree disciplinari;

VISTA la nota ministeriale 19400 del 3/7/2015 di “adeguamento degli organici di diritto alla situazione di fatto” per l’anno scol.2015/2016;

VISTI i provvedimenti dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia prot.10001 del 20/07/2015 e prot.11779 del 12/8/2015 con i quali vengono comunicati il numero dei posti di sostegno in adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto per l’anno scolastico 2015/2016 per tutti gli ordini di scuola di questa provincia per complessive 490 unità e in deroga pari a 539 unità;

VISTE le proposte formulate dal Gruppo di Lavoro (GLH) sulla scorta delle indicazioni della Direzione Regionale contenute nelle note prot.7740 dell’8/6/2015 e prot.10136 del 21/7/2015 e delle richieste avanzate dalle Istituzioni Scolastiche in situazioni di criticità;

INFORMATE le OO.SS. territoriali del comparto scuola; DISPONE

L’organico dei posti di sostegno in adeguamento alla situazione di fatto comprensivo dei posti in deroga della provincia di Catania per l’anno scolastico 2015/2016, è così determinato:

Posti O.D

Posti O. A

Posti in deroga

Totale posti

SCUOLA DELL’INFANZIA

185

58

91

334

SCUOLA PRIMARIA

968

159

212

1339

SCUOLA SEC. I° GRADO

712

107

124

943

SCUOLA SEC. II° GRADO

560

166

112

838

di cui: Area AD01

129

48

36

213

Area AD02

139

51

36

226

Area AD03

188

41

26

255

Area AD04

104

26

14

144

TOTALE

2425

490

539

3454

All’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia
Alle OOSS Territoriali del Comparto Scuola
All’Ufficio della comunicazione per la pubblicazione sul sito

Il responsabile dell’istruttoria: tel. e-mail: @istruzione.it ————————————–

Via N. Coviello 15/a – 95128 Catania – C.F. 80008730873
Tf: 095/7161111
PEC: uspct@postacert.istruzione.it – e-mail: usp.ct@istruzione.it – htpp://www.ct.usr.sicilia.gov.it

IL DIRIGENTE Emilio Grasso

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3 co. 2 del Dlg.vo 39/93

Il responsabile del procedimento: Carlo Porto tel. 0957161412 e-mail: carlo.porto@istruzione.it

La UILSCUOLA: OCCORRE CHIAREZZA E NOTE ESPLICATIVE CONFORMATE PER TUTTI GLI AMBITI PER LA STIPULA DEI CONTRATTI A T.D. SU TUTTI I POSTI DISPONIBILI.

INFORMATICONUIL
La UIL scuola ha sollecitato il Miur ad emanare una nota per fare chiarezza sulla fase delle supplenze.

Anche se è difficile ipotizzare che alla fine delle operazioni di nomina in ruolo delle fasi 0 e A possano residuare posti in organico di diritto, per la UIL scuola l’emanazione di una CM e’ opportuna per fare chiarezza sulle nomine a tempo determinato e fare in modo che il personale presente nelle GAE venga assegnato anche sui posti di fatto prima delle successive fasi B e C, evitando così gli spostamenti che queste due ultime fasi comportano.

La circolare, a nostro avviso dovrà contenere anche un chiarimento in relazione alla presenza di posti residuati nelle fasi 0 ed A, anche a seguito di rinunce, che, per la UIL, vanno assegnati attraverso lo scorrimento delle GAE in ambito provinciale, con le vecchie regole, ritenendo nulle le istanze di partecipazione alla fase nazionale che, nel frattempo fossero state presentate dai docenti interessati.

Resta, tuttavia, la convinzione della UIL Scuola che occorra, oltre alla gestione della fase delle supplenze, considerare una rimodulazione del piano assunzionale che preveda l’unificazione delle fasi B e C, e lo scorrimento della fase nazionale, a partire dallo scorrimento delle graduatorie provinciali; ciò renderebbe meno ingiusta una operazione che, così come è strutturata, penalizza i precari con punteggi maggiori.
By segreteria territoriale uil scuola
salvo mavica, segretario generale

AT DI CATANIA: Scuola Infanzia. Graduatorie definitive utilizzazione e assegnazione provvisoria a.s. 2015/2016

21 AGOSTO 2015

AT DI CATANIA: Scuola Infanzia. Graduatorie definitive utilizzazione e assegnazione provvisoria a.s. 2015/2016

Scuola Infanzia – Pubblicazione graduatorie definitive utilizzazione e assegnazione provvisoria a.s. 2015/2016 provinciale e interprovinciale

Allegati:

Scarica questo file (AA_decreto pubblicazione utilizz_e ass provv  provinciali e interpr_definitive ()Download[Provvedimento]212 kB
Scarica questo file (INFANZIA_elenco definitivo docenti per Utilizzazioni.pdf)Download[Utilizzazioni]3 kB
Scarica questo file (INFANZIA_elenco degli esclusi.pdf)Download[Esclusi]264 kB
Scarica questo file (INFANZIA_PROVINCIALE DEFINITIVA.pdf)Download[Provinciale]5 kB
Scarica questo file (INTERPROVINCIALE INFANZIA DEFINITIVA.pdf)Download[Interprovinciale]138 kB

AT DI CATANIA: Scuola secondaria di II grado. Graduatorie definitive utilizzazione e assegnazione provvisoria a.s. 2015/2016

21 AGOSTO 2015

AT DI CATANIA: Scuola secondaria di II grado. Graduatorie definitive utilizzazione e assegnazione provvisoria a.s. 2015/2016

Scuola secondaria di II grado – Pubblicazione graduatorie definitive utilizzazione e assegnazione provvisoria a.s. 2015/2016 provinciale e interprovinciale

Allegati:

Scarica questo file (asseg-provvis-interprov-definit-.pdf)Download[Interprovinciale]138 kB
Scarica questo file (assegnaz-provvi-provinciale definit-.pdf)Download[Provinciale]61 kB
Scarica questo file (Decreto pubblicazione graduatorie provvisorie sec-sec-grado.pdf)Download[Provvedimento]204 kB
Scarica questo file (esclusi.pdf)Download[Esclusi]252 kB
Scarica questo file (GRAD-UTILIZZAZIONI.xls)Download[Utilizzazioni]977 kB

AT DI CATANIA: Scuola secondaria di I grado. Graduatorie definitive utilizzazione e assegnazione provvisoria a.s. 2015/2016

21 AGOSTO 2015

AT DI CATANIA: Scuola secondaria di I grado. Graduatorie definitive utilizzazione e assegnazione provvisoria a.s. 2015/2016

Scuola secondaria di I grado – Pubblicazione graduatorie definitive utilizzazione e assegnazione provvisoria a.s. 2015/2016 provinciale e interprovinciale

Allegati:

Scarica questo file (Decreto pubblicazione utilizzazioni e a.p. provinciali e interprovincial MEDIEi.)Download[Provvedimento]213 kB
Scarica questo file (graduatoria  a.p. interprovinciale MEDIE.pdf)Download[Interprovinciale]80 kB
Scarica questo file (graduatoria definitiva utilizzazioni MEDIE.pdf)Download[Utilizzazioni]75 kB
Scarica questo file (graduatorie a.p. provinciale MEDIE .pdf)Download[Provinciale]52 kB

AT DI CATANIA: Scuola Primaria e personale educativo. Graduatorie definitive utilizzazione e assegnazione provvisoria a.s. 2015/2016

21 AGOSTO 2015

AT DI CATANIA: Scuola Primaria e personale educativo. Graduatorie definitive utilizzazione e assegnazione provvisoria a.s. 2015/2016

Scuola Primaria e personale educativo
Pubblicazione graduatorie definitive utilizzazione e assegnazione provvisoria a.s. 2015/2016 provinciale e interprovinciale

Allegati:

Scarica questo file (graduatoria utilizzazione _ definitiva.pdf)Download[Utilizzazioni]215 kB
Scarica questo file (interprovinciale privacy.pdf)Download[Interprovinciale]214 kB
Scarica questo file (Pers_educat_grad_ass_provv_interprov_DEFINITIVA.pdf)Download[Personale educativo]73 kB
Scarica questo file (provinciale privacy.pdf)Download[Provinciale]10 kB
Scarica questo file (Provvedimento graduatorie definitive  utilizzazioni e a p  pubblicazione utilizz)Download[Provvedimento]211 kB

AT CATANIA: PERSONALE ATA – TRASFERIMENTI A.S. 2015/2016

20 AGOSTO 2015

AT CATANIA: PERSONALE ATA – TRASFERIMENTI A.S. 2015/2016

Oggetto: PERSONALE ATA – TRASFERIMENTI A.S. 2015/2016
USR SICILIA – UFFICIO VII AMBITO TERRITORIALE DI CATANIA

Si trasmettono, in allegato, i provvedimenti di quest’Ufficio prot. n. 12197 e 12199 del 20/08/2015 e i tabulati dei movimenti del personale ATA, relativi all’A.S. 2015/2016.

 Il Funzionario

Silvana Currà

 

 

Intervista rilasciata dal Segretario Generale della Uil Scuola Pino Turi

Turi (UIL) su Firenze “nessuna rottura unità sindacale”. Assunzioni “assurdo spostare gente come birilli. Unire fase B e C”, su vicepresidi “è un bluff”

di Paolo Damanti – Sono dure le parole del neo segretario della Uil scuola, Pino Turi, su quanto sta accadendo relativamente al piano straordinario di assunzioni.

Mentre sulla mancata adesione della UIL all’iniziativa dei sindacati rappresentativi di indire un’assemblea sindacale a Firenze il primo giorno di scuola, sottolinea “nessuna rottura dell’unità”. Lo abbiamo raggiunto al telefono.

Cosa è successo a Firenze? Il “Corriere” parla di rottura dell’unità sindacale. Perché vi smarcate?

Nessuna rottura dell’unità sindacale, semplicemente non siamo d’accordo su un’assemblea sindacale per il primo giorno di scuola. Chiariamo anche cos’è l’unità sindacale. E’ un valore per evitare la politicizzazione delle posizioni. Essere unitari non significa che si fa ciò che dice uno, significa mettersi attorno ad un tavolo e discutere. Unità sindacale può significare anche fare tutti un passo indietro. La nostra protesta non deve danneggiare l’utenza. In questa fase bisogna essere intelligenti e fare alleanze, non farci dei nemici.

Toccafondi, relativamente ai fatti di Firenze, ha detto che la scuola non deve trasformarsi in terreno di scontro ideologico.

Ha ragione il Sottosegretario Toccafondi, il problema però è che prima ha iniziato il Governo con una riforma fatta a forzature e colpi di fiducia. Sono loro che hanno fatto della scuola terreno di scontro politico e ideologico. Sono contento che il Governo sia d’accordo. Per evitare ciò c’è bisogno, innanzitutto, di parlare con tutti. Non mi pare che lo stiano facendo. Approfitto per ricordare che la suola, diceva Calamandrei, è un organismo costituzionale, quindi devono essere condivise le scelte e le riforme. Il Governo non lo ha fatto, è andato avanti a colpi di maggioranza.

Adesso si parla di rivedere le regole degli scioperi e delle assemblee sindacali. Qualcuno ha preso la palla al balzo. Si prefigura una limitazione dei diritti?

Il Governo non sa fare altro che minacciare e  noi non dobbiamo dare la sponda per farlo. Il diritto alle assemblee è sacrosanto. Non possiamo impedire di legiferare, ma è un errore utilizzare l’episodio di Firenze per limitare i diritti. Siamo davanti ad una regressione autoritaria.

Quali iniziative di protesta state mettendo a punto per l’inizio dell’anno scolastico?

Abbiamo un primo appuntamento l’11 settembre, quando incontreremo una rappresentanza di RSU per definire le azioni per dimostrare la nostra contrarietà alla legge. Metteremo in campo tutte le forme legittime per contrastare la riforma. Abbiamo già iniziato sul piano giudiziario.

Se il caos delle assunzioni sono lo specchio di ciò che ci aspetta a settembre, stiamo messi bene.

Noi l’abbiamo detto e ridetto, le assunzioni si potevano fare diversamente. Sono sbagliati i modi, mi sembra assurdo spostare gente come birilli. Proporremo ancora di rimodulare le assegnazioni unificando fase B e C e partire dalla scelta provinciale. Così si evita la “deportazione di massa”, gli spostamenti riguarderebbero poche persone.

Perché si è arrivato a tanto?

Perché non c’è stato un confronto serio con il sindacato. Questi sono gli effetti. Questioni così complesse si discutono con i lavoratori.

Anche sulla questione vicepresidi mi pare che non ci discostiamo di molto.

Non esistono più i vicepresidi, si chiamano collaboratori e sono una esigenza importante per le scuole che è stata eliminata con la legge di stabilità. Hanno tagliato per finanziare le assunzioni, una partita di giro.
Hanno ritenuto di mettere in campo risorse con l’organico potenziato: è un’altro bluff, non è possibile che possa risolve il problema. Innanzitutto si troveranno davanti al problema della coincidenza delle classi di concorso e comunque se ne parlerà a novembre, dicembre, se mai il meccanismo partirà.

Quale consiglio si sente di dare al Ministero per risolvere il problema dei collaboratori?

Consiglierei di fare le supplenze, ma la legge lo impedisce. Il Governo si è incagliato nelle sue stesse rigidità. Succede quando si fa di testa propria.
http://www.orizzontescuola.it/news/turi-uil-firenze-nessuna-rottura-unit-sindacale-assunzioni-assurdo-spostare-gente-come-birilli

Avviso. Formazione-Informazione. Tutto quello che devono sapere e fare i neo assunti a T.I.Adempimenti,assistenza e consulenza.

Presso la sede di questa segreteria Territoriale Uilscuola di Catania è stato istituito apposito servizio specializzato su quanto in oggetto.

Lo staff è composto da Dirigenti Scolastici, Docenti, Direttori dei servizi generali ed amministrativi, esperti e consulenti per ogni ordine di scuole ivi compreso il sostegno.

Chi fosse interessato può liberamente contattarci.

Per come nello stile della Uilscuola competenza, professionalità, correttezza e disponibilità sono poste a base delle ns attività atteso che ora più che mai vogliamo essere “sindacato utile”

salvo mavica, segretario generale territoriale uilscuola Catania

Precari neo immessi in ruolo, quale destinazione? cosa accade? Normative di riferimento di Legge e contrattuali.

INFORMATICONUIL
lì, 17 agosto 2015

Pervengono numerose richieste di chiarimento da parte dei precari che sono in attesa della destinazione  di nomina;  in particolare ci chiedono quali siano gli strumenti normativi per evitare di assumere servizio nella sede di destinazione, per l’anno 2015/2016 e sperare nel trasferimento, per l’anno 2016/2017.
A tale proposito, si riassume la normativa di legge e contrattuale:
1) la legge 107/2015, ribadita dalla nota n. 25141 del 10 agosto 2015 (istruzioni per le supplenze), consente a coloro che sono destinatari di supplenza annuale ( 31 agosto) o fino al termine delle  attività didattiche (30 giugno) e contemporaneamente destinatari di contratto a tempo indeterminato, di prestare il servizio relativo alla supplenza e assumere servizio di “ruolo” nella sede (albi territoriali) che gli sarà assegnata per l’anno scolastico 2016/2017. La proposta di assunzione a tempo indeterminato, per la provincia agisce automaticamente con una  comunicazione all’interessato  a mezzo di posta  elettronica  certificata  ovvero attraverso l’uso, anche esclusivo, del sistema  informativo,  gestito dal Ministero dell’istruzione, dell’universita’ e della  ricerca. Dopodiché la competenza è dell’USR che procederà con le normali assunzioni per l’assegnazione della sede e per la relativa gestione amministrativa.
2) è possibile ritardare l’assunzione di servizio sulla sede di destinazione per un giustificato motivo (malattia, ricovero ospedaliero,  ecc..) per brevi periodi prestabiliti, per non incorrere nella decadenza della nomina che avviene se non  si assume servizio ( di norma nelle 24 ore successive all’accettazione), da definire con il dirigente scolastico che ne concede la possibilità;
3) il CCNL consente ai docenti con contratto a tempo indeterminato, di chiedere un periodo di aspettativa che è disposta dal D.S.; nel caso di specie è implicito che ciò può avvenire solo se  il rapporto di lavoro sia stato costituito formalmente. Per costituire il rapporto di lavoro, all’individuazione, deve necessariamente seguire la presa di servizio.
Il  CCNL , all’art. 18, regola la richiesta di  aspettativa, senza assegni,  con i relativi periodi di durata
a) ART. 18 COMMIA1 ASPETTATIVA PER MOTIVI PERSONALI E DI FAMIGLIA (Se fruita senza soluzione di continuità, non può avere una durata superiore a 12 mesi. Per periodi frazionati non può superare in ogni caso, nell’arco temporale di un quinquennio, la durata massima  di 30 mesi).
b) ART 18 COMMA 2 ASPETTATIVA  PER MOTIVI DI STUDIO (vedi punto precedente)
c)ART 18 COMMA 3 ASPETTATIVA PER REALIZZARE, L’ESPERIENZA DI UNA DIVERSA ATTIVITÀ LAVORATIVA O PER SUPERARE UN PERIODO DI PROVA (la durata è di un anno scolastico)
L’aspettativa è concessa dal D .S. a domanda dell’interessato.
Ci chiedono anche di sapere se un contratto con la scuola paritaria consente anch’esso di procrastinare per un anno la presa di servizio, all’anno successivo, così come per la supplenza annuale, anche a seguito di dichiarazioni politiche e assicurazioni presenti sul profilo face book di pur autorevoli uomini politici. A tale proposito, ci limitiamo a riassumere la normativa attuale:
Il contratto con una scuola paritaria equivale ad un  contratto di lavoro dipendente di natura privatistica che è incompatibile con il contratto di lavoro della Scuola statale che si costituisce con un contratto individuale di lavoro che il D.S. sottoscrive dopo avere raccolto, peraltro, la dichiarazione dell’interessato che non è titolare di altri rapporti di lavoro pubblici o privati che sono incompatibili con il contratto  tempo indeterminato del docente neo assunto.
Tanto premesso, è implicito che un contratto di lavoro in scuola privata, di per sé, non consente di prorogare all’anno successivo l’assunzione in servizio, ma potrebbe essere motivo valido per chiedere l’aspettativa senza assegni prevista dall’art 18 del CCNL per realizzare una diversa attività lavorativa. L’aspettativa è concessa dal dirigente scolastico a domanda dell’interessato.
Con l’augurio, di avere contribuito ad  un minimo di chiarezza circa la normativa esistente, si resta disponibili per eventuali ulteriori chiarimenti che non  possono che fare riferimento a norme di legge o contrattuali, lasciando da parte tutte le considerazioni di natura   ” propagandistica” che disorientano ulteriormente i lavoratori, già oggetto di esasperanti, morbose “pseudo attenzioni”.
By segreteria territoriale Uilscuola catania
salvo mavica, segretario generale

PROSPETTO REGIONALE DATI DOMANDE PRESENTATE FASI B e C.

INFORMATICONUIL.
SEGRETERIA TERRITORIALE UILSCUOLA CATANIA
Notizie in pillole… si pillole poiché la Legge 107 alla fine potrebbe causare “gravi patologie”” speriamo che ci diano la possibilità di curarle e superarle.
Niente trionfalismi né giudizi su quanto accade, prima occorre entrare nel merito delle questioni per intuire i problemi e trovare le soluzioni.
Ora più che mai siamo convinti che tutto il gran trambusto creato in seno alla vera buona scuola poteva essere benissimo evitato. Occorreva considerare i docenti destinatari precari, loro malgrado, persone, ed ancor prima cittadini titolari di diritti ed invero non sudditi.
Il ns Segretario Generale Nazionale della Uil Scuola, Pino Turi, sin dagli albori, alle prime avvisaglie di cosa si stava tramando ai danni della scuola prima ed ancor più degli alunni e dei docenti ha avvertito il grave danno incombente, purtroppo rimasto inascoltato.
Chi in queste ore si erge a salvatore della patria o si lascia andare a facili trionfalismi, ponderi bene quello che dice o intende fare, eppure bastava poco, era sufficiente una giusta dose di buon senso condita con appropriata conoscenza delle problematiche e peculiarità della scuola tutta per impiantare iniziative confacenti e sicuramente utili ed avrebbero evitato l’insorgere delle scaturenti e nascenti “gravi patologie” ivi compresi squinternanti dei nuclei familiari, migrazioni forzate, disaggi infiniti che bruciano ancor più nel constatare la cotanta tracotanza ed indifferenza del Premier devastatore.
Ha avuto anche il coraggio di dire e fare gli auguri di buon ferragosto a tutti i neo assunti in ruolo, peccato che ha dimenticato cosa è stato scritto nelle pieghe della L.107….prendere o lasciare irrimediabilmente, e tutti gli altri dimenticati a meglio letteralmente cancellati?
Non so e non voglio pensare o riferire la miriade delle problematiche, senza soluzioni o sbocchi, che ci sono state sottoposte alle quali non è stato possibile offrire risposte adeguate data la impalpabilità, le nebulosità, l’approssimazione dell’intera operazione “buona scuola” azioni e iniziative e soluzioni ancora da pensare. E’ veramente disarmante cotanta approssimazione e mancato rispetto delle persone, dei legittimi destinatari e nello stesso tempo nei confronti dell’amministrazione chiamata ad affrontare l’intero impianto legislativo tempestivamente, oggi per oggi, misconoscendo il gravame cui sono stati e sono sottoposti nonché la complessità e la copiosità dei dati, azioni, provvedimenti ed adempimenti da affrontare.
Pensiamo positivo, solo xchè, noi della Uil Scuola, ci sentiamo moralmente impegnati a non demordere ed essere sempre e comunque presenti, propostitivi e comunque accanto ai lavoratori a difesa e tutela dei diritti coscienti dei doveri da assolvere.
Adesso posso augurare a tutti buon Ferragosto o meglio che la Madonna Assunta in Cielo possa proteggerci ed illuminare menti e cuori.
salvo mavica, segretario generale territoriale uilscuola catania
Qui di seguito alcuni dati e notizie, selezionate, con intento di opportuna informazione

Piano assunzioni: prospetto regionale domande, 23mila da Sicilia e Campania. Mancano ancora dati per classi di concorso
Perviene dal Miur il prospetto regionale delle domande per la procedura nazionale del Piano straordinario di assunzioni. Manca ancora il prospetto per classi di concorso, il più atteso dagli insegnanti, sia da chi ha presentato domanda, sia da parte di chi ha deciso di rimanere in GaE in attesa di prossime assunzioni.

Come prevedibile, anche per il numero di aspiranti inseriti nelle GaE e GM del concorso 2012, il numero maggiore di domande è stato registrato in Campania e Sicilia.
A questo punto sarà determinante capire quanti sono i posti disponibili per la fase B (Repubblica anticipa 18.000), per quali classi di concorso e in quali province. Questa fase dovrà concludersi entro il 15 settembre.
Poi, dopo le delibere dei collegi dei docenti sull’organico del potenziamento, si passerà alla fase C, da concludere entro novembre.
Ricordiamo che il Miur ha diramato agli Uffici Scolastici una nota per concludere le operazoni di conferimento delle supplenze su organico di fatto (30 giugno) entro l’8 settembre, in modo che i docenti destinatari di nomina possano rinviare la presa di servizio per il contratto a tempo indeterminato alla scadenza del contratto. In maniera informale oggi una analoga rassicurazione è stata data anche per chi lavora nella scuola paritaria.
Gli Uffici Scolastici nei prossimi giorni dovranno comunicare al Ministero i nominativi di coloro che sono stati già assunti nella fase A e che hanno comunque presentato domanda, in modo da cancellarli dal totale. Va anche detto che su questo punto potrebbe aver inciso la domanda da parte dei docenti della scuola dell’infanzia, per i quali ci sono pochissimi posti per la fase B e che non partecipano alla fase C.
Per questo motivo sarà fondamentale conoscere i dati disaggregati per classe di concorso.
Assunzione docenti, arrivate 71.643 domande per la procedura nazionale del Piano straordinario di assunzioni.

A Ragusa dopo la fase zero e la fase A, il quadro dei posti rimasti è il seguente:
Solo scuole secondarie:
11 posti per lo strumento musicale (1 chitarra, 5 violino, 1 clarinetto, 2 flauto, 2 percussioni)
1 A020, 2 A056, 1C033, 1C310, 1C320, 3C510, 1C370, 3C500.

Posti residuati per FASE B, regione Puglia

In Puglia sono residuati 284 posti per la fase B distribuiti principalmente nelle classi di concorso A033, A455, A013, A020, A056, A070, A446, C430, C520.