Semplificazione procedure Codice contratti e modalità pagamento supplenti PNRR e Agenda Sud. CONTRATTI E PAGAMENTI PER A.A., A.T. E C.S.. La ns posizione.

GIORNO 5 marzo, si è tenuto al Ministero dell’Istruzione e del Merito l’incontro tra le Organizzazioni Sindacali e l’Amministrazione con all’ordine del giorno “chiarimenti” sulla semplificazione delle procedure previste dal Codice dei contratti (nota A.N.AC. del 27/02/2024) e sulle modalità per il pagamento degli stipendi del personale supplente assunto per le esigenze del PNRR e dell’Agenda Sud.

All’incontro erano presenti il capo dipartimento dott. Jacopo Greco e la dottoressa Simona Montesarchio responsabile dell’unità di missione PNRR.

Il dott. Greco ha chiarito che con la pubblicazione del Decreto Legge PNRR sono state stanziate le risorse  per il rinnovo dei contratti degli Assistenti Amministrativi e Assistenti Tecnici e che i contratti avranno termine 30 giugno 2024 e che gli stessi seguiranno il flusso dei pagamenti dei supplenti annuali.

IL rinnovo dei contratti per gli A.A. e A.T. potranno essere inseriti sulla piattaforma NoiPA fino al 31 marzo 2024 nel rispetto del limite del 10% delle spese di gestione.

La circolare alle scuole del nuovo finanziamento PNRR arriverà nei prossimi giorni.

Il dott. Greco ha poi confermato che i contratti dei Collaboratori Scolastici hanno un finanziamento a valere sul bilancio del Ministero e che quindi, al momento, sono rinnovati fino al 15 aprile 2024.

L’amministrazione ha informato le organizzazioni sindacali presenti circa la deroga concessa da A.N.A.C. con la nota del 27/02/2024 con cui si concede alle scuole fino al prossimo 30 settembre, pur non essendo in presenza della qualificazione di stazione appaltante, di procedere all’affidamento dei viaggi di istruzione e delle concessioni relative ai distributori automatici.
Nella nota vengo escluse le concessioni per i bar.

Posizione della Federazione Uil Scuola RUA

Dalla proroga concessa dall’ A.N.A.C., secondo la UIL, scaturiranno solo vantaggi temporanei che però non risolvono il problema di fondo che è quello di non riconoscere la specificità della scuola.

La Federazione Uil Scuola RUA ha ribadito la sua contrarietà sia per il ritardo nel finanziamento del rinnovo dei contratti per gli Assistenti Amministrativi e Tecnici e anche perché il finanziamento è soggetto a vincoli di spesa e alla realizzazione dei progetti PNRR.

Inoltre ha ribadito che, il mancato rinnovo fino al 30 giugno dei contratti dei Collaboratori Scolastici, rappresenta una discriminazione inammissibilee penalizzante sia per il personale precario che per le scuole, sempre più oberate di adempimenti burocratici.

Criticità inaccettabili che è necessario risolvere.

Per la Federazione Uil Scuola RUA hanno partecipato Rosa Cirillo ed Enrico Bianchi.